Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LE MURA DI MALAPAGA

All'interno del forum, per questo film:
Le mura di Malapaga
Titolo originale:Au-delà des grilles
Dati:Anno: 1949Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:René Clément
Cast:Jean Gabin, Isa Miranda, Vera Talchi, Andrea Checchi, Robert Dalban, Ave Ninchi, Checco Rissone, Renato Malavasi, Carlo Tamberlani, Vittorio Duse, Alessandro Fersen, Fulvia Fulvi, Michele Riccardini, Agnese Dubbini, Dina Romano
Visite:610
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/4/09 DAL BENEMERITO RENATO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Renato 24/4/09 12:23 - 1495 commenti

Jean Gabin sbarca in Italia ed è ricercato dalla polizia per omicidio; troverà comunque il tempo di innamorarsi (in modo improbabile) di Isa Miranda prima dell'ovvio finale. L'atmosfera non si può dire che manchi, ma la storia mi è parsa banale ed i dialoghi vecchissimi: notevole vedere Genova ancora con gli effetti dei bombardamenti, in ogni caso. Gabin funzionale al ruolo, ma due premi a Cannes ed un Oscar per quest'opera mi sembrano decisamente eccessivi.
I gusti di Renato (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Panza   29/11/15 13:30 - 1329 commenti

Una notevole regia (notevoli le riprese all'interno del porto) e un'agghiacciante rappresentazione di una Genova piena di macerie dopo la guerra non riesce a nobilitare completamente una tradizionale storia d'amore che si conclude in maniera prevedibile con il classico redde rationem. Gabin, futuro commissario Maigret, caratterizza in maniera convincente il personaggio del galeotto dalla faccia truce. Realizzato con una certa cura, non si eleva al di sopra degli standard narrativi dell'epoca. Vinse persino un Oscar come migliore film straniero!
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)