Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• ROMA (2 STAGIONI)

All'interno del forum, per questo film:
• Roma (2 stagioni)
Titolo originale:Rome
Dati:Anno: 2005Genere: fiction (colore)
Regia:Vari
Cast:Kevin McKidd, Ray Stevenson, James Purefoy, Ciarán Hinds, Polly Walker, Kenneth Cranham, Lindsay Duncan, Tobias Menzies, Kerry Condon, Karl Johnson, Indira Varma, David Bamber, Max Pirkis, Lee Boardman, Nicholas Woodeson, Suzanne Bertish, Paul Jesson
Note:Serie ideata da John Milius, William J. Macdonald e Bruno Heller. Coproduzione UK, USA, ITA. Molte riprese sono state effettuate presso gli studi di Cinecittà. Tra i vari riconoscimenti, due nomination ai Golden Globe, 3 nomination BAFTA e sette vittorie agli Emmy Awards nel 2006/2007.
Visite:476
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/9/08 DAL BENEMERITO MAORANZA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 15/9/11 7:14 - 10960 commenti

Serie televisiva di buona fattura e decisamente curata dal punto di vista tecnico e scenografico, tanto da essere stata interrotta per i costi elevati. La storia dei due centurioni Voreno e Pullo è raccontata sullo sfondo di importanti vicende della storia, dalla dittatura di Giulio Cesare al governo di Ottaviano. I personaggi sono ben caratterizzati e le vicende intriganti, anche se verosimilmente narrate con qualche grado di incongurenza storica. Molto buona la prova del cast; discreto il doppiaggio italiano.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

MAOraNza 1/9/08 17:18 - 188 commenti

Colossale maxi serie di 22 episodi in due stagioni prodotta da RAI, HBO, BBC e ambientata nell'antica Roma e, più precisamente, a partire dalla campagna in Gallia di Giulio Cesare fino alla guerra in Egitto tra il defezionario Marco Antonio e l'esercito di Ottaviano. Parallelmente vengono narrate le vicende di due uomini della XIII Legio i cui destini, loro malgrado, si intrecceranno molteplici volte con i fili della storia. Un peplum dei giorni nostri realizzato con rigore storico, grande documentazione e recitato in maniera superlativa.
I gusti di MAOraNza (Animali assassini - Azione - Horror)

Lucius  4/9/09 23:34 - 2752 commenti

Una ricostruzione notevole per questo serie televisiva realizzata interamente a Cinecittà e ambientata nell'antica Roma. Battaglie, crocifissioni e scene di sesso integrale siglano la prima stagione, ottimamente accolta dalla critica ma sforbiciata in molte sequenze. Ispirata a Il gladiatore, ma più hot, perde un po' di smalto nella seconda stagione che rispetto alla precedente risulta più convenzionale e osa di meno non tanto con il gore quanto con le sodomizzazioni. Un ridimensionamento che però non ne limita la resa filmica complessiva.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Luchi78 7/3/11 9:29 - 1521 commenti

Ecco come la storia dovrebbe essere riportata sul grande/piccolo schermo. Ottime le ricostruzioni, sia per le location che per l'attenzione nei dettagli (dai graffiti sui muri agli addobbi per i trionfi imperiali), qualche divagazione accettabile sui personaggi storici, un occhio di riguardo per gli aspetti più truculenti ma allo stesso tempo più cinematograficamente accattivanti (sesso e violenza). I due protagonisti, Voreno e Pullo, sono gli assi portanti dei valori della società romana: guerra, famiglia e religione. Imperdibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La lotta nell'arena tra Tito Pullo e i gladiatori. L'ispanico è solo un lontano ricordo...
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Jandileida 28/7/11 20:29 - 1139 commenti

Non male. Non appena ci si abitua agli accentoni del nord dell'Inghilterra dei protagonisti e si accettano alcuni svarioni storici (comunque giustificati dal loro senso all'interno della storia), la serie è una goduria perché si fa forte di un intreccio appassionante e di una ricostruzione "sandalonica" molto azzeccata. Intrecci, intrighi, guerra e pace, la giusta dose di lussuria bisex che fa molto antica Roma e una piccola spruzzata di ironia: sono questi gli ingredienti principali. Bravi la Walker e Purefoy. Girata nei gloriosi studi di Cinecittà.
I gusti di Jandileida (Azione - Drammatico - Guerra)

Tuxtucis 4/12/12 10:51 - 34 commenti

Di tutte le serie HBO che ho visto (e le ho viste quasi tutte), questa è quella che mi è piaciuta di meno. Può darsi che sia deformazione professionale (sono archeologo), ma quasi tutte le serie storiche mi danno l'impressione di essere una scusa per togliere costumi d'epoca ai personaggi per poi farli accoppiare tra di loro. Non fa eccezione questa "Roma", che pure ha gli innegabili pregi (recitazione, regia, produzione) delle serie HBO. Decisamente migliore la prima serie della seconda.
I gusti di Tuxtucis (Animazione - Documentario - Western)