Cerca per genere
Attori/registi più presenti

BENNY & JOON

All'interno del forum, per questo film:
Benny & Joon
Titolo originale:Benny and Joon
Dati:Anno: 1994Genere: commedia (colore)
Regia:Jeremiah S. Chechik
Cast:Johnny Depp, Mary Stuart Masterson, Aidan Quinn, Julianne Moore, Oliver Platt, CCH Pounder, Dan Hedaya, Joe Grifasi, William H. Macy, Liane Alexandra Curtis
Visite:197
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/7/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 22/8/09 10:29 - 10882 commenti

Deliziosa commedia dolceamara che riesce a commuovere mantenendosi lontano da clichè e facili effetti "lacrimevoli" ma adoperando sensibilità e un approccio ai personaggi assolutamente funzionale alla storia, peraltro su un tema spinoso come la malattia mentale. Valore aggiunto è inoltre dato dalla splendida intepretazione di Johnny Deep, vera e propria citazione chapliniana.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Mascherato 30/7/08 1:16 - 583 commenti

Sono incredibili la misura, il tono sommesso, la leggerezza con cui Jeremiah Chechik (uno cui non gli si darebbero due lire per produrgli un film visto che è riuscito ad impasticciare National Lampoon's Christmas Vacation, Diabolique e finanche un potenziale blockbuster come The Avengers) ha realizzato questa commedia romantica. In punta di piedi, il regista entra nella vita di questi personaggi e ne segue i drammi, le relazioni interpersonali. Benny e Joon commuove, senza essere melenso e nonostante tratti un tema delicato, ad alto rischio di naufragio stereotipico: la malattia mentale.
I gusti di Mascherato (Fantascienza - Horror - Thriller)

Paulaster 3/7/19 10:01 - 2254 commenti

Ragazza con problemi mentali si innamorerà di un mimo. Commedia romantica che affronta con delicatezza d’approccio i disagi delle nevrosi. Evitati i pietismi con l’interpretazione stralunata di un Depp acerbo ma con discreta presenza: i suoi numeri ricalcano il cinema muto e risulteranno più gradevoli per chi non li ha mai visti prima. Protagonista femminile non all’altezza del ruolo (probabilmente sarebbe stata meglio la Moore).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il poker con gli oggetti in natura come puntate; Depp sull’albero; Il film in cassetta col doppio ruolo della Moore.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Kinodrop 25/5/17 23:49 - 1046 commenti

Benny si prende cura amorevole della sorella Joon fragile e mentalmente disturbata. Questo non travagliato rapporto subisce una svolta quando a essi si aggiunge Sam (un Johnny Depp deliziosamente svitato). Commedia sottile e umana che non cade nella retorica pietistica né si affida all'armamentario psichiatrico, restando sempre sul filo magico e favolistico, con sprazzi di intelligente ironia (il look e le movenze chapliniane di Sam). Anche se le situazioni e la sceneggiatura sono prevedibili, in questo caso fa quasi piacere che siano tali.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I premi in palio al poker; I giochi di prestigio di Sam e le faccende domestiche; I dipinti di Joon; La dedizione di Benny.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)