Dove è stato girato Thomas... gli indemoniati? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Ellerre • 17/06/09 23:37 Call center Davinotti - 1220 interventi
La sequenza iniziale in cui un tizio rievoca la figura di Thomas è girata nel cimitero monumentale della Certosa di Bologna. Inserisco due immagini per il raffronto di uno dei monumenti.
Ellerre • 18/06/09 13:26 Call center Davinotti - 1220 interventi
Il porticato con scalinata che viene percorso dal cameriere che porta il gelato per Thomas (Samory) nel finale è quello della Salita di San Luca a Bologna. Grazie a Frankuzzo per fotogramma e descrizione.
Ellerre • 19/06/09 12:25 Call center Davinotti - 1220 interventi
Le suggestive musiche di Tommasi accompagnano la scena in cui il gruppo teatrale, assieme a Thomas, va verso la stazione. Siamo in via Rizzoli, sempre a Bologna.
Il fotogramma qui sopra a sinistra è una panoramica verticale ricostruita da una carrellata verso l'alto, la foto di fianco (2008) mostra il posto dove il gruppo poi scenderà le scale del sottopassaggio (che intuite dietro alle ringhiere sul marciapiedi; dietro di esse si vede il corrimano che scende). Si noti che l'edificio che si vede è l'esterno della banca che Avati utilizzerà in Impiegati.
Le coordinate: 44°29'40.88"N 11°20'39.43"E
Ecco il gruppo scendere nel sottopassaggio che vedete poi indicato con una freccia nella foto di oggi. Coi punti A e B gli appigli per l'identificazione (il tetto più alto e la pensilina del negozio):
Ellerre • 16/12/09 10:38 Call center Davinotti - 1220 interventi
Come ha scoperto FRANKUZZO (che ringraziamo sentitamente), la stazione da cui parte il viaggio fantastico del film è quella di San Vitale, vicinissima al centro di Bologna. Oggi i binari corrono sotterraneamente ma la struttura esterna è ancora lì, immutata, in Via Antonio Zanolini.
Eccone qui gli interni del tempo, tratti dal film: