Dove è stato girato Professor Kranz, tedesco di Germania? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
L'abitazione del professor Kranz (Villaggio) non si trova in Rua Haddock Lobo 23, come dicono nel film, ma in Rua Santo Alfredo 23 a Rio de Janeiro (Brasile), nel quartiere Santa Teresa. La foto di oggi è del 2011 (nelle immagini più recenti l’edificio appare ancora più “incellofanato”):
La piazza dove il professor Kranz (Villaggio) si incontra con Dosdores (Chamas) e il suo fidanzato per cominciare a progettare il sequestro dello sceicco Abdullah è Largo das Neves a Rio de Janeiro (Brasile), già vista inL'alibi. E' anchela stessa sulla quale si affaccia la casa la sorella di Abatantuono neIl barbiere di Rio.
Per arrivarci Kranz prende il tram, ma era perfettamente inutile poiché la strada in ripida discesa il cui imbocco è nascosto dalla panchina sulla quale è seduto Villaggio è proprio Rua Santo Alfredo, lungo la quale si trova la dimora del “professore”, distante soli 100 metri da questa piazza:
La spiaggia dove Dosdores (Chamas) vende limonate ai bagnanti è la spiaggia di Ipanema a Rio de Janeiro (Brasile). Da notare che oggi non esiste più il piccolo promontorio che si stacca dalla spiaggia verso il mare:
La spiaggia dove il tassista Fittipaldi (D'Ávila) viene reclutato come autista per il sequestro dello sceicco Abdullah è quella celebre di Copacabana (nel punto -22.962869, -43.164653) a Rio de Janeiro (Brasile). La scena è stata girata all'estremità orientale della spiaggia, sulla quale si trovano nel controcampo Villaggio e gli altri:
La strada dove il professor Kranz (Villaggio) s'imbatte nel tassista Fittipaldi (D'Ávila)in preda ad una delle sue solite crisi di amnesia è l’AvenidaAtlântica a Copacabana (Rio de Janeiro, Brasile). Questo è il punto dove il tassista si ferma, all’altezza di un edificio oggi demolito:
Il ponte sul qualeDosdores (Chamas) rivela al fidanzato che il professor Kranz (Villaggio) sta progettando il sequestro dello sceicco Abdullah si trova all’interno del Parque Brigadeiro Eduardo Gomes (noto anche come Parque do Flamengo) a Rio de Janeiro (Brasile). Il ponte è uno dei tanti che scavalcano la trafficata Avenida Infante Dom Henrique:
L'albergo sede del convegno al quale partecipa lo sceicco Abdullah era l'Hotel Meridien Copacabana, situato inAvenida Atlântica 1020 a Copacabana (Rio de Janeiro, Brasile). Dopo aver preso la denominazione di Windsor Atlântica Hotelnel 2011, dal 2017 è divenuto l’odierno Hilton Rio de Janeiro Copacabana:
Inquadrata l’ex “ragione sociale” la macchina da presa scende quindi a mostrare lo striscione pubblicizzante il convegno:
La cabina telefonica dalla quale il professor Kranz (Villaggio) chiama per la seconda volta il consolato del Qatar per rassicurare sulle condizioni di salute dello sceiccoAbdullah si trova sulla terrazza-belvedere del Mirante Dona Marta, costruita sulla vetta del Morro Dona Marta a Rio de Janeiro (Brasile):
La strada dove, dopo aver scoperto d'aver rapito per sbaglio l'autista, il professor Kranz (Villaggio) lo consegna al Carcamano (Celi) per ottenere il rilascio di Raimunda (Maria Rosa) è Avenida Portugal a Rio de Janeiro:
In precedenza, a 100 metri di distanza, sulla medesima strada era stata girata la scena nella quale il taxi di Fittipaldi (D'Ávila) era stato fermato dalla polizia perché a bordo c’erano troppi passeggeri. Per la precisione la scena era stata filmata all’altezza della confluenza con Rua Urandi, dalla qualesi riconoscono il parapetto A e la collina sullo sfondo, mentre l’edificio d’angolo sulla sinistra non c’è più:
Alle spalle del poliziotto ecco la retrostante collina:
La strada dove lo scalcinato taxi di Fittipaldi (D'Ávila) perde la marmitta è la Estrada do Itanhangá a Itanhangá (Rio de Janeiro, Brasile). Sullo sfondo si nota uno dei primi grattacieli eretti nel sobborgo di Barra da Tijuca, oggi decisamente più numerosi: