Dove è stato girato Il barbiere di Rio? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il salone di barbiere di Matteo (Abatantuono) si trova in Campo de' Fiori a Roma, all’angolo con Via dei Baullari, e lo possiamo capire grazie alla visuale su Via dei Baullari, che inquadra sullo sfondo il portone di Palazzo Farnese (C):
La casa dove abita Angelina (Fronzi), la sorella di Matteo (Abatantuono) trasferitasi vent’anni prima in Brasile, si trova in Largo das Neves 8 a Rio de Janeiro, (Brasile), nel quartiere di Santa Teresa. Ecco Matteo giungere di fronte alla porta dell'abitazione(A):
In quel momento la donna non era in casa poichè si trovava di fronte all'abitazione, all'esterno dell'edicola che gestiva e dove avrà un malore quando riconoscerà il fratello che non vedeva da tempo
La discoteca nella quale Matteo (Abatantuono) viene derubato di tutto il denaro da un trans era la discoteca Help, situata a Copacabana (Rio de Janeiro, Brasile), in Avenida Atlantica 3432.
Come si può leggere su questo sito , oggi lo stabile che ospitava la discoteca è stato demolito e al suo posto c’è il cantiere del Museo dell’Immagine e del Suono, che dovrebbe essere terminato nel 2013. L’opera finita (progetto dei lavori):
Così appare la zona durante i lavori in corso (immagine street view del 2012):
La spiaggia sulla quale, dal chiosco di giornali che gestisce, Giorginha (Dos Santos) vede Matteo (Abatantuono) vagare ferito il mattino successivo al furto in discoteca e al borseggio in spiaggia e chiama il fidanzato Rocco (Oristanio) perché lo riporti a casa è quella di Copacabana, a lato dell’Avenida Atlantica ma nel quartiere di Leme (Rio de Janeiro, Brasile), a ben 3 Km di distanza dalla discoteca.
Questo il palazzo situato all’estrema sinistra del fotogramma, di fronte al quale si trovava l’edicola:
La piazza dove Matteo (Abatantuono) scende dall’autobus appena arrivato a Paraty per rivedere Giorginha (Dos Santos), tornata al suo paese natale dopo aver rotto con il fidanzato Rocco (Oristanio), è Praça Monsenhor Hélio Pires a Paraty (Brasile), di fronte alla chiesa di Nossa Senhora dos Remédios:
Il ristorante sulla chiatta nel quale, dopo il rientro in Italia, Matteo (Abatantuono) rivela ai figli di aver conosciuto Giorginha (Dos Santos) in Brasile si trova a lato del Lungotevere dei Mellini a Roma. Sullo sfondo si vede il Ponte Cavour.
La casa con annessa stazione di servizio dove Giorginha (Dos Santos) abita con l’anziano padre e una sorella ritardata si trova al porto di Paraty (Brasile). Incrociando due precedenti fotogrammi, è possibile risalire alla posizione esatta nella quale si trova.
Appena giunto a Paraty, Matteo (Abatantuono) chiede le indicazioni per la casa della ragazza a due pescatori (A), intenti a sbrogliare le reti seduti ai bordi di un parco affacciato sul porto e dotato di un piccolo monumento (B)
Seguendo la strada verso sinistra datagli dai due pescatori, Matteo si ritrova a camminare lungo la banchina finchè si ferma davanti alla casa di Giorginha, dando le spalle alla chiesa di Santa Rita. (All’interno di questa stessa chiesa Matteo sarà raggiunto da Rocco (Oristanio) che gli comunicherà la notizia di un incidente della ex moglie, invitandolo a rientrare in Italia)
Ecco la casa di Giorginha vista dalla visuale di Abatantuono
Ricostruiamo ora la visuale sulla chiesa e andiamo ad invidiarla dall'alto, assieme al parco dei pescatori...
Di conseguenza, la casa è quella situata all’interno dell’area segnalata, oggi prevalentemente nascosta dalla vegetazione, più rigogliosa rispetto al 1996 (sotto in dettaglio):
Allan • 16/11/12 09:41 Disoccupato - 1432 interventi
Il palazzo dove abitano, da separati, Matteo (Abatantuono) e l’ex moglie Silvia (Mazzantini) si trova in Piazza Regina Giunone a Roma ed è lo stesso dove abita Verdone in L'amore è eterno finché dura, visto anche in Due partite. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Roger • 17/11/12 10:08 Fotocopista - 2923 interventi
Il bar all'aperto dove Matteo (Abatantuono) trascorre la pausa pranzo con l'aiutante Ugo (Papaleo), dopo aver chiuso la sua bottega di barbiere, si trova presso il ristorante Zodiaco in Viale Del Parco Mellini a Roma. Già visto in Delitto a Porta Romana (1980), di cui proponiamo un fotogramma per il confronto e rimandiamo per la dimostrazione. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Il piazzale dove Rocco (Oristanio) porta Matteo (Abatantuono) a far vedere come i suoi scagnozzi stanno picchiando il trans (Assis) che lo aveva rapinato in discoteca si trovava dove oggi sorge il Conjunto Abitacional PAC, all'incrocio tra Estrada da Gavea e Rua Nova nella favela di Rocinha a Rio de Janeiro (Brasile), oggi pressoché irriconoscile a causa dell'esponenziale crescita dovuta all'irrazionale sovrapporsi di edifici uno sull'altro. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione. Si riconoscono ancora nel 3d alcuni edifici:
La visuale era quindi da poco dietro questi palazzi:
La scuola dove Matteo (Abatantuono) va a prendere i figli è l'Istituto Istituto Paritario Pio IX in Via di Santa Prisca 8a Roma. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
La piazza dove Matteo (Abatantuono) dice ai suoi figli che intende partire per il Brasile è Piazza Pietro D'Illiria a Roma. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
Zender • 24/02/24 12:01 Capo scrivano - 49277 interventi