Dove è stato girato Lo chiameremo Andrea - Film (1972)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Colleferro (Roma) • Italcementi Spa

Colleferro (Roma)

La scuola elementare nella quale insegnano Paolo Antonazzi (Manfredi) e la moglie (Melato)

Colleferro (Roma)

La fermata dell’autobus dove Manfredi e la Melato vanno a prendere il bus per Zurigo

Colleferro (Roma)

La casa dove abitano Paolo Antonazzi (Manfredi) e la moglie Maria (Melato)

Roma

La baracca nella quale abita la famiglia di Nino, l’alunno di Maria (Melato)

LOCATION VERIFICATE

6 post
  • Dove è stato girato Lo chiameremo Andrea?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 31/01/13 07:41
    Disoccupato - 11994 interventi
    Il cementificio che impesta il paese dove abitano Paolo Antonazzi (Manfredi) e la moglie Maria (Melato) e che costringerà Paolo a sistemare una tenda ad ossigeno nella camera da letto per la moglie, bisognosa di aria pura per rimanere incinta, è Italcementi Spa, situato in Via Sabotino a Colleferro (Roma). Recentemente la realtà ha superato la fantasia cinematografica poiché nell’ottobre 2012 lo stabilimento, tuttora in attività, è stato messo sotto sequestro per emissioni nocive.


  • Mauro • 1/02/13 08:38
    Disoccupato - 11994 interventi
    La scuola elementare nella quale insegnano Paolo Antonazzi (Manfredi) e la moglie Maria (Melato), come la loro abitazione “ammorbata” dal vicino cementificio, si trova in Corso Giuseppe Garibaldi a Colleferro (Roma).

    Nel fotogramma vediamo i due coniugi percorrere il vialetto che dal cancello su Corso Garibaldi conduce verso la scuola (inquadrata esternamente solo sul lato che non si affaccia verso il corso)




    Mettendoci alle spalle il balcone A possiamo notare come oggi il cancello e l'albero con i tronchi a V siano stati leggermente spostato a sinistra (rispetto al fotogramma). Il pallino rosso identifica la vecchia posizione.

  • Mauro • 1/02/13 08:39
    Disoccupato - 11994 interventi
    La fermata dell’autobus dove Paolo Antonazzi (Manfredi) e la moglie Maria (Melato) vanno a prendere l’autobus (ma poi preferiranno salire su un taxi di passaggio) all’inizio del viaggio verso Zurigo, dove consulteranno un ginecologo per capire come mai Maria non rimane incinta, si trova in Via Romana a Colleferro Scalo (Colleferro, Roma).


  • Mauro • 2/02/13 07:31
    Disoccupato - 11994 interventi
    La casa dove abitano Paolo Antonazzi (Manfredi) e la moglie Maria (Melato) si trova in Via Casilina a Colleferro Scalo (Colleferro, Roma). Possiamo notare come sia stato rifatto il parapetto del balcone C, inizialmente in muratura:




    Il controcampo, ripreso da dietro la casa, mi ha permesso di risalire alle coordinate: l’edificio A che si vede sullo sfondo è la stazione di Colleferro, oggi non visibile dall’abitazione perché in mezzo sono stati costruiti altri edifici.


  • Mauro • 2/02/13 07:34
    Disoccupato - 11994 interventi
    La baracca nella quale abita la famiglia di Nino, l’alunno di Maria (Melato) che era stato espulso dalla scuola dove lei insegnava e che lei riuscirà a far riammettere, si trovava nella baraccopoli di Via del Quadraro a Roma, esattamente ai piedi delle arcate dell’Acquedotto Claudio.

    In questo primo fotogramma vediamo l’ingresso alla baracca (A) e un'arcata dell’Acquedotto Claudio sullo sfondo.




    Nel controcampo sulla Melato riconosciamo un’altra arcata dell’acquedotto:


  • Zender • 2/02/13 08:37
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Bellissime queste ultime due! Tra le più belle da te trovate negli ultimi tempi, bravo Mauro!