Dove è stato girato La congiuntura? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
B. Legnani • 4/07/12 14:15 Pianificazione e progetti - 15282 interventi
Il valico di frontiera attraverso il quale il principe Giuliano (Gassman), ignaro contrabbandiere di valuta, entra in Svizzera assieme a Jane (Collins) è quello di Lavena Ponte Tresa (Varese), che sarà in seguito usata in Tutti gli uomini del deficiente. Grazie a Roger per fotogramma e descrizione. La dogana che si vede nel fotogramma è quella elvetica e, quindi, l'auto si trova proprio a cavallo del confine di stato. La costruzione B è stata ampliata, per quanto ancora riconoscibile e l'edificio A alzato di un piano:
Roger • 4/12/12 20:31 Fotocopista - 2922 interventi
L'albergo dove Giuliano (Gassman) raggiunge Jane (Collins), che era fuggita con la sua auto durante una sosta ad una stazione di servizio, è il Grand Hotel Splendide Royal in Via Riva Antonio Caccia 7 a Lugano (Svizzera), già visto in A tu per tu.
Roger • 4/12/12 22:10 Fotocopista - 2922 interventi
L'albergo dove soggiorna Jane (Collins) è l'Hotel Hassler Villa Medici, situato in Piazza della Trinità dei Monti 6 a Roma
Roger • 5/12/12 08:35 Fotocopista - 2922 interventi
Il punto in cui Giuliano (Gassman) effettua un improbabile studio sui flussi di traffico cittadino è tra via del Gianicolo e la galleria Principe Amedeo Di Savoia a Roma:
E questa quindi la postazione di Gassman:
Roger • 5/12/12 09:54 Fotocopista - 2922 interventi
La strada che Giuliano (Gassman) e Jane (Collins) percorrono durante loro viaggio lungo la costiera ligure è Corso Nicolò Cuneo a Santa Margherita Ligure (Genova): li si vede transitare proprio davanti alla villa che si vede in Torna a settembre e che avevo scovato proprio per quel film. 44°20'19.59"N 9°12'58.45"E
Roger • 6/12/12 07:33 Fotocopista - 2922 interventi
La spiaggia affollata dove Giuliano (Gassman) e Jane (Collins) si fermano a prendere il sole è quella di Paraggi (Santa Margherita Ligure, GE):
Roger • 10/12/12 08:15 Fotocopista - 2922 interventi
La strada nella quale a Giuliano (Gassman) viene rubata l'auto (che ritroverà sempre qui, dopo aver contattato un losco individuo di malaffare) è il Lungomare Vittorio Veneto a Rapallo (Genova):
Roger • 10/12/12 08:22 Fotocopista - 2922 interventi
Il comando di polizia presso il quale Giuliano (Gassman) denuncia il furto della sua auto si trova nel castello di Rapallo, in Lungomare Vittorio Veneto a Rapallo (Genova).
Roger • 22/02/14 00:01 Fotocopista - 2922 interventi
Il passaggio a livello davanti al quale Giuliano (Gassman) bacia appassionatamente Jane (Collins) durante il loro viaggio verso la Svizzera si trovava in Via San Carlo a Palidoro (Fiumicino, Roma). Oggi non è più transitabile poichè è stato sbarrato:
Oltrepassato il passaggio a livello i due si immettono sull'Aurelia mostrandoci il ristorante "Don Chisciotte" sull'Aurelia, visto anche ne Il sorpasso (1962):
Ecco in pratica la mappa del percorso dell'auto nella scena:
Roger • 24/02/14 00:02 Fotocopista - 2922 interventi
La strada dove un bambino, con un astuto stratagemma, vende a peso d'oro un panino a Giuliano (Gassman), che lo offre a Jane (Collins), è la strada statale Aurelia in località Statua (Fiumicino, Roma). Proprio due anni prima Gassman aveva qui augurato "Buon ferragosto" passando con l'auto in Il sorpasso. Sullo sfondo si riconoscono i cipressi del cimitero di Statua:
Nel controcampo si riconoscono la villetta B e il varco tra due tronchi di guard rail:
Roger • 27/02/14 13:51 Fotocopista - 2922 interventi
Il cantiere con escavazione dove Giuliano (Gassman) dispensa consigli a due operai su come ottimizzare il loro modo di lavorare è in Corso d'Italia angolo via Po a Roma:
Lo scavo quindi risulta essere il cantiere per la costruzione del sottopasso di Corso D'Italia:
Roger • 29/07/16 00:38 Fotocopista - 2922 interventi
Il garage dove Giuliano (Gassman) lascia la propria auto per un controllo, uscendone con un'altra da usare temporaneamente è il Garage Ponte Vecchio in Via de' Bardi 45 a Firenze:
Roger • 5/09/16 17:31 Fotocopista - 2922 interventi
Il bar dove Jane (Collins) e Giuliano (Gassman), giunti in Svizzera, sostano per fare alcune telefonate e il pieno di benzina al vicino distributore è l'odierno bar Calypso in via alle Palme a Melano (Canton Ticino, Svizzera):
La conferma ci viene dal momento dell'uscita dall'area di servizio (si noti la casa dal particolare tetto):
Roger • 6/09/16 22:16 Fotocopista - 2922 interventi
Il cavalcavia sul quale Giuliano (Gassman) e Dana (Barry) sostano per scambiarsi il posto alla guida, provocando i commenti scandalizzati di alcuni automobilisti di passaggio che equivocano la situazione è in via Segoma a Mendrisio (Canton Ticino, Svizzera):
Roger • 7/09/16 22:04 Fotocopista - 2922 interventi
La piazza dove Sandro (Bergerac), per sfuggire a Giuliano (Gassman), si confonde tra alcuni operai che scaricano mobili da un camion è piazza Cioccaro a Lugano (Canton Ticino, Svizzera), già vista in Gli amici di Nick Hezard.
Sempre in piazza Cioccaro c'è la stazione di partenza della funicolare che Sandro prende per sfuggire a Giuliano:
si confronti il punto in cui Giuliano lo insegue salendo per via Cattedrale:
Roger • 12/09/16 02:58 Fotocopista - 2922 interventi
La stazione ferroviaria dove Sandro (Bergerac) riesce alla fine a sfuggire a Giuliano (Gassman) salendo su un treno in partenza è quella di Lugano (Canton Ticino, Svizzera) in Piazzale Stazione, già vista in Sotto il vestito niente.
Roger • 13/09/16 04:02 Fotocopista - 2922 interventi
La strada dove Dana (Barry), ormai scatenata, supera e fa le corna a Giuliano (Gassman), il quale la seguirà nel finale è strada di Gandria a Lugano (Canton Ticino, Svizzera):
La via in cui Jane (Collins) si fa ritrarre da un pittore locale è Via de' Bardi (proprio al confine con il Lungarno Torrigiani) a Firenze. Grazie a Fedemelis per il fotogramma.
La piazza in Giuliano (Gassman) incontra dopo lungo tempo il Conte Iacopo Cappeggiani è Piazza della Signoria a Firenze. Grazie a Fedemelis per il fotogramma.
Il tribunale in cui Giuliano (Gassman) assiste ad un processo per uxoricidio è il Palazzo di Giustizia, situato in Piazza Cavour a Roma. La facciata mostrata nel film è quella su Piazza dei Tribunali: