Dove è stato girato L'ultimo terrestre? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La strada dove Luca (Spinelli), dopo aver consultato annunci a luci rosse, telefona per un appuntamento è Via del Beccaccino a Migliarino Pisano (Vecchiano, Pisa).
Poso distante (anzi, i silos che si vedono qui sopra son quelli qui sotto a sinistra) c'è anche la strada dove Roberta (Marinelli), amico transessuale di Luca (Spinelli), si prostituisce, che è Via del Piviere:
Il mobilificio in cui Carmen (Montanari) riceve i clienti per “prestazioni particolari” è in Via Livornese Est 214 a Perignano - Casciana Terme Lari (PI):
La sala bingo dove Luca (Spinelli) lavora come cameriere è, come palesemente visibile nel film, il Palabingo Navacchio, situato in Via Ivan Rocchi 2 a Navacchio (Cascina, PI). L’unica inquadratura esterna del locale è la seguente, presa da un vialetto d’accesso laterale (non coperto da StreetView) ma che mostra alcuni elementi esterni di confronto:
La conferma della location ci arrivano sia della riprese interne, che hanno trovato conferma nelle foto pubblicate sul sito ufficiale del locale, sia dal complesso di villette a schiere color ocra visto sullo sfondo del fotogramma (B):
L'hotel che ospita il convegno sugli UFO a cui Luca (Spinelli) partecipa si svolge è l'Grand Hotel Golf in Via dell'Edera 29 a Tirrenia (PI), già visto in La morte bussa due volte.
La strada dove Roberta (Marinelli), dopo essere stato pestato a morte dai colleghi di Luca (Spinelli), viene prelevato dagli alieni è Via di Torretta a San Piero a Grado, frazione di Pisa. La sicurezza che lo slargo sia quello giusto deriva dall’alternanza delle assi della staccionata e del palo che oggi regge il cartello. Le notizie trovate in rete collocavano questa scena clou del film presso “La Bigattiera” di Tirrenia, strada di cui Via di Torretta è traversa.