Dove è stato girato L'insegnante va in collegio? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Markus • 25/02/10 20:59 Scrivano - 4772 interventi
Ambientato a Martina Franca (TA). Nel film, vengono mostrati più volte scorgi dell'antica basilica di San Martino in Piazza Plebiscito:
e la porta ad arco Santo Stefano:
Markus • 25/02/10 21:03 Scrivano - 4772 interventi
Il liceo dove studiano (si fa per dire) i ragazzi è il "solito" liceo di Trani (BA) sul Lungomare Cristoforo Colombo. Da notare il trucchetto usato dal regista: se guardate bene l'immagine, scoverete Lilli Carati insieme ad altre due attrici del film La compagna di banco. Il buon Mariano Laurenti ha riciclato una microscena del film che fece l'anno prima per inserirla ad arte qui. Ovviamente è un'immagine veloce che non svela i volti, di primo acchito!
L'hotel in cui lavora Armandino (Vitali) ed in cui alloggia Monica Sebastiani (Fenech) era (come visibile dall'insegna) l'ex Hotel Semeraro (oggi Hotel Villa Ducale) in Piazza Sant'Antonio, a Martina Franca (TA):
Key man • 3/04/12 22:50 Galoppino - 892 interventi
La chiesa del preside Don Marcello (Dino Emanuelli), in cui più volte si reca Monica (Fenech) per trovare lo zio e Riccardo (Montagnani) per chiedere ripetizioni di inglese, è la Chiesa di San Michele Arcangelo a Martina Franca (TA), oggi chiusa al culto:
Key man • 3/04/12 23:35 Galoppino - 892 interventi
La piazza nella quale Riccardo alias Marconcini (Montagnani) dà un passaggio a Monica (Fenech) è Piazza Roma a Martina Franca (TA), la stessa che vedremo due anni dopo in La liceale al mare con l'amica di papà. Qui vediamo la fontana:
Il palazzo dietro oggi è totalmente diverso, ma basta spostarci un po' per avere la certezza che il posto è quello:
Key man • 4/04/12 00:10 Galoppino - 892 interventi
La "nuova" casa del commendatore Riccardo Bolzoni, alias Marconcini (Montagnani) è in via Severio Mercadante a Martina Franca (TA). Qui vediamo la famiglia del commendatore salire le scale di casa. Con la lettera A indichiamo il portone di casa:
Ed ecco il controcampo per togliere ogni dubbio:
Zender • 4/04/12 08:47 Capo scrivano - 48922 interventi