Uscite e tagli di L'insegnante va in collegio - Film (1978)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

5 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Zender • 17/07/08 08:30
    Capo scrivano - 47784 interventi
    Ancora una volta un prezioso reperto della Geppo collection: la vhs Starvideo originale del film:

    Ultima modifica: 17/07/08 16:30 da Zender
  • Rogerone • 20/12/12 15:45
    Galoppino - 178 interventi
    Anche qui - come nel precedente capitolo - l'edizione in dvd è affidata alla NoShame.

    Il film viene presentato nel suo corretto formato cinematografico 16:9 1:85:1.
    Sottolineo - questo riguarda per tutte le mie recensioni - che quando parlo di corretto formato è sottinteso che sia anamorfico.

    La qualità audio/video è uguale a quella che passa in tv. Quindi un po scarsetta. Però (io che guardo i dvd su tv Hd con riproduttore Blu-Ray, quindi upscalato) a me non dispiace, nel senso che il film è guardabilissimo e presenta quei tipici difetti da film anni '70 che tutto sommato rendono l'atmosfera del periodo, senza disturbarne più di tanto la visione.

    I menu sono bellissimi, in tinta con il film e nel giusto formato 16:9 anamorfico. Assenza di extra ad eccezione del trailer.

    Questione cut/uncut, anche qui chiedo aiuto.
    La durata cinematografica originale è di 92 minuti, la durata effettiva del dvd è di 86 minuti e 29 secondi.

    La NoShame dichiara il film integrale (anche se abbiamo visto che forse - attendiamo il prezioso lavoro di Undying - L'insegnante potrebbe esser stato lievemente tagliato a dispetto dell'annuncio contrario sul retrocopertina).

    Personalmente non ricordo a memoria scene tagliate, leggendo in giro su internet non ho trovato segnalazioni su presunti tagli.
    La durata potrebbe coincidere (anche se ci sarebbe spazio per una piccola sforbiciata vista la differenza di 5 minuti circa tra il dvd e la versione originale).

    Mi sentirei di dichiararlo integrale, anche se per accertarlo definitivamente magari la verifica di Geppo o qualcun'altro in possesso di qualche VHS sarebbe l'ideale.
    Ultima modifica: 20/12/12 15:48 da Rogerone
  • Geppo • 21/12/12 12:48
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    La versione della SSV STAR VIDEO è identica a quella del DVD NoShame.
  • Rogerone • 21/12/12 19:11
    Galoppino - 178 interventi
    Grazie Geppo, quindi sistemata l'integralità del film anche per questo dvd. Ottimo.

    Ah un altra cosa : do per scontato l'integralità del dvd quando vedo la tua fascetta VHS senza sotto il tuo riscontro su eventuali tagli? oppure no?

    Perchè ho visto che quando hai notato dei tagli l'hai subito fatto presente. Non è che che (nei film in cui c'è la tua VHS) se non c'è scritto nulla vuol dire che sia scontato l'uncut del dvd?
    Come in questo caso, mi sembra come se già sapevi dell'uncut.

    Se è cosi, mi risparmio di chiederti ogni volta se ho dei dubbi :)
    Ultima modifica: 21/12/12 19:12 da Rogerone
  • Geppo • 22/12/12 19:17
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Sì, assolutamente, le informazioni su eventuali tagli sono segnalate sotto la fascetta.
    Grazie ancora per le tue preziose informazioni!