Dove è stato girato Cuore? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
EPISODIO "SANGUE ROMAGNOLO" Il castello al cui esterno, dopo aver deciso di bigiare la scuola, Ferruccio (Cruciani) propone a un suo compagno di classe (Mastrogiovanni) di andare a bere un’aranciata scroccando i soldi a un passante è la Rocca Roveresca, situata in Piazza del Duca 2 a Senigallia (AN):
EPISODIO "SANGUE ROMAGNOLO" La piazza dove Ferruccio (Cruciani) si azzuffa con i compagni di classe che lo prendevano in giro è il Foro Annonario a Senigallia (AN):
EPISODIO "LA PICCOLA VEDETTA LOMBARDA" La chiesetta del borgo di San Basilio dal cui tetto cade dopo esser stato colpito dal fuoco nemico il ragazzino (Casamonica) che vi era salito per controllare quanti austriaci ci fossero dietro la collina è quella del Borgo del Castello di Rota, del quale QUI TROVATE LO SPECIALE:
EPISODIO "L'INFERMIERE DI TATA" La piazza dove Ciccillo (Santoro) chiede ad un carrettiere le indicazioni per raggiungere l’Ospedale del Pellegrino è Piazza Municipio a Napoli:
EPISODIO "L'INFERMIERE DI TATA" L’Ospedale del Pellegrino nel quale Ciccillo (Santoro) si reca per assistere il padre malato esiste realmente (anche se il nome esatto sarebbe Ospedale dei Pellegrini) ma non è quello mostrato nel film. Infatti, si tratta dell’Ospedale Antonio Cardarelli, situato in Via Antonio Cardarelli 9 a Napoli:
Huck finn • 18/12/19 23:50 Galoppino - 736 interventi
EPISODIO "SANGUE ROMAGNOLO" La strada che Ferruccio (Cruciani) percorre correndo con un suo compagno di classe (Mastrogiovanni) nella scena d’apertura è Corso II Giugno a Senigallia (AN) (43.714056, 13.219002). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Huck finn • 19/12/19 00:43 Galoppino - 736 interventi
EPISODIO "SANGUE ROMAGNOLO" La strada dove Ferruccio (Cruciani) dimostra su un manifesto ad un suo compagno di classe (Mastrogiovanni) di essere in grado di falsificare la firma del padre per la giustificazione è Via Chiostergi a Senigallia (AN). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
EPISODIO "SANGUE ROMAGNOLO" Il casale dove abita la famiglia di Ferruccio (Cruciani) e nel quale il ragazzino sarà ucciso da un ladro entrato nell’abitazione si trova in Strada Cavallo Montirone 212 a Senigallia (AN) nei pressi della frazione Grottino. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La stazione alla quale scende Ciccillo (Santoro) prima di recarsi all’ospedale nel quale è ricoverato suo padre è la Stazione della Circumvesuviana in Corso Garibaldi a Napoli. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
EPISODIO "IL TAMBURINO SARDO" Il casale nel quale si asserraglia il gruppo di partigiani che assegnerà al "tamburino sardo" (Cestiè) il compito di andare a chiedere aiuto al resto della formazione è il Casale dell'Acqua Bianca il cui indirizzo è km 15,6 SP 3A ex Braccianese Claudia Tolfa (RM) che oggi è un ristorante. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. Da lontano:
Inquadratura ravvicinata:
Zender • 14/01/20 07:36 Capo scrivano - 49280 interventi