Dove è stato girato Amici miei atto III°? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Zender • 9/02/09 20:26 Capo scrivano - 49277 interventi
Altro colpo maestro di Iena: la casa di cura del Mascetti è la villa La Loggia, lungo via Bolognese appena fuori Firenze:
L'incrocio in cui il gruppo si ferma per decidere poi di andare alle giostre è davanti al tabernacolo, dove via di Canneto diventa via del Palco a Prato. Aggiunge Mauro: sullo sfondo Villa San Leonardo al Palco, residenza passata di proprietà alla curia che l'ha aperta al pubblico come struttura ricettiva.
Le giostre dove la combriccola di amici decide di andare a divertirsi erano allestite a Prato, nell'area compresa tra i due bracci di Viale Galilei, Via Marradi e Via Bensa, zona oggi trasformata in parco per bambini.
Il fotogramma che ha permesso d'identificare l'area è ripreso dall'incrocio tra Via del Palco e Via del Canneto, luogo della precedente location verificata, quando il Mascetti indica con la mano il luogo dove andare.
E che sia proprio questo il luogo lo testimonia anche sw, che si ferma all’imbocco di Via Marradi...
...la strada dove il gruppo di amici “scipperà” il parcheggio all’automobilista sulla macchina azzurra (43.901726818193545, 11.11042857170105):
La piazza nella quale la combriccola di amici, oramai pensionati, si impegna nel ruolo di ausiliari del traffico (provocando un mega ingorgo) è Piazza di Santa Maria Novella a Firenze.
Ecco una prospettiva della piazza che mostra gli identici palazzi:
Durante i titoli di testa si vedono gli amici girare in auto. Eccoli in
Via della Lupaia, incrocio via di San Jacopo (Loc. Pratolino, comune di Vaglia, FI). 43.866172,11.310704
Altra inquadratura nello stesso punto, quando i nostri "forano" clamorosamente lo Stop:
La Casa squillo delle sorelle Cavaciocchi è in Via Ludovica a Ponte a Moriano (Lucca). Grazie a Giorgiop22 per i fotogrammi e la descrizione. Ci sono ancora l'albero, la casa gialla sulla dx, la centralina telecom sulla sx accanto al ponte...
Qui vediamo meglio il ponte sullo sfondo...
E qui infine la casa vera e propria (grazie a Ruber per il fotogramma), visibile in controcampo rispetto alle scene qui sopra:
Roger • 1/07/17 18:40 Fotocopista - 2923 interventi
Il giardino pubblico dove Mascetti (Tognazzi) e Melandri (Moschin) fanno credere a Lenzi (Blier) di aver fatto un patto col diavolo per ritornare alla propria giovinezza è il giardino dell'Orticoltura in via Vittorio Emanuele II 4 a Firenze. Lo ritroveremo in Io & Marilyn.
Il cancello da cui un rinvigorito Mascetti prende al volo un autobus - in realta si tratta del giardiniere (Giannini) che si presta al gioco - è una uscita secondaria in via Bolognese: