Vai alla scheda Sei nel forum Passaggi tv di

Passaggi tv di L'Atalante - Film (1934)

IN TV/SATELLITE

2 post
  • Per segnalare il passaggio in tv seguite le istruzioni scritte nel modulo che si apre cliccando sul tasto qui sotto RISPONDI.
  • Buiomega71 • 19/10/21 17:50
    Consigliere - 27536 interventi
    24/10/21 ore 01:55 su Rai 3
    "Una ragazza sposa il capitano di una chiatta e va a vivere con lui e i marinai, ma si accorge che questa vita le sta stretta. Vigo colpisce per la sensibilità originale delle inquadrature e le invenzioni, che innestano su una "banale" storia sentimentale un'ispirazione poetica di grande respiro. Non solo: la sofferta storia d'amore s'intreccia con uno sguardo non convenzionale sulla realtà sociale e economica dell'epoca. Notevole la scena "erotica" a distanza, belle alcune sequenze. Michel Simon straordinario."
    Pigro
  • Gestarsh99 • 7/09/22 23:07
    Scrivano - 21542 interventi
    10/09/22 ore 02:35 su Rai 3
    "Film il cui valore storico/artistico rischia di confondersi con l'immaginario di ogni cinephile, vista la sovraesposizione "mitizzata" di alcune scene clou nella sigla di Fuori orario. In realtà L'Atalantè emoziona ancora per la sua natura di frontiera/cerniera tra vecchio e nuovo cinema: di qua lo straniamento provocato dalla visione, che sa di antico (la chiatta di Papà Jules) e invece anticipa tanta pellicola a venire (il mare in cui Dastè trova la Parlo). Quello di Vigò non è realismo ma neanche cedimento al solitario vizio del fantastico: è sogno!
    MEMORABILE: La incredibile faccia di Michel Simon e i suoi racconti a Julette/Parlo; L'arrivo di Dita in città; Naturalmente il tuffo e la visione."
    Giùan