Uscite e tagli di Topolino e il fagiolo magico - Corto (1947)

di Hamilton Luske, Bill Roberts con (animazione)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Fabbiu
  • Davvero notevole!:
    Rambo90
  • Quello che si dice un buon film:
    Ciavazzaro, Galbo, Lovejoy, B. Legnani, Pigro
  • Non male, dopotutto:
    Funesto

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

2 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Fabbiu • 13/10/11 18:36
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Faccio un po' di luce sulle diverse distribuzioni che ha avuto questo film:

    Dunque, diretto nel 1947, subì diversi cambi in sceneggiatura, nonostante gli storyboard fossero già pronti e le voci registrate; si ritiene che la cosa sia dovuta alla guerra; solo successivamente, quindi a guerra finita, la Disney riprese il progetto, apportandone diverse modifiche.
    Il risultato finale venne distribuito nei cinema solo negli anni 50, all'interno del film Bongo e i tre avventurieri; un film della durata di 73 min circa che racchiude praticamente 2 episodi animati: uno con il Grillo parlante che incoraggiava gli abitanti e annunciava ottimismo nonostante la guerra, e poi il cartone d'un tratto parlava di un orso equilibrista cirense; infine il qui schedato Fagiolo magico, in una versione molto differente da quella che conosciamo tutti.

    La versione che conosciamo noi, italiana, trasmessa in tv a partire solo da fine anni 80, venne commercializzata su vhs solo nei 90 e solo per quanto riguarda l'episodio del fagiolo magico, quindi staccandolo dal film di cui faceva parte; e non solo il cartone è stato reso indipendente rispetto a "Bongo" ma è stato notevolmente modificato in alcune scene; l'episodio infatti, nella sua versione integrale, vede una introduzione notevolmente lunga di Edgar Bergen il ventriloquo, assieme ai suoi pupazzi Charlie McCarthy e Mortimer Snerd, che narra la storia all'attrice bambina Luana Patten durante la sua festa di compleanno (il grillo li raggiunge dopo aver trovato l'invito su una scrivania). Quest'ultimo segmento è stato poi riproposto separato nel 1963 con Pico De Paperis come narratore.
    Oltre a queste, sono diverse le modifiche, dovute al fatto che nell'episodio in questione il ventriloquo e i pupazzi interagivano molto spesso con commenti e stacchetti.

    E' possibile vedere questa "rara" versione originale nei contenuti speciali del primo disco del cofanetto dvd "Topolino star a colori vol 2"; analizzare, commentare, recensire Topolino il fagiolo magico ha esiti notevolmente differenti in base a quale di queste due versioni ci riferiamo; in quella Originale e con il ventriloquo i momenti esilaranti ci sono, dovuti ad alcune divertenti battute dei pupazzi, e comunque alla grazia del live action; ma effettivamente il tutto appare troppo diluito e allungato; gli stessi commenti di fondo al cartone appaiono talvolta non necessari.
    Ultima modifica: 14/10/11 09:21 da Zender
  • Xtron • 23/11/14 19:01
    Servizio caffè - 2151 interventi
    In dvd lo si può trovare:

    - Come segmento del film "Bongo e i tre avventurieri"
    - Nel disco 1 del dvd Walt Disney Treasures: Topolino star a colori vol. 2 (in inglese con sottotitoli)
    - Nel volume 6 delle Fiabe Disney
    (questa è la versione con Pico de Paperis ed Hermann)
    Ultima modifica: 7/12/23 17:36 da Xtron