Uscite e tagli di I diavoli - Film (1971)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Rebis • 14/01/13 19:38
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Preso il dvd CIAK/PANORAMA. Confermati i dati sopra riportati: la durata è 103 minuti (e non 117 come riportato sulla custodia). Il formato è corretto (2,35:1) ma in letterbox (per cui bisogna zoomare, ma la qualità video è buona). Ha il doppiaggio d'epoca e l'audio originale con sub italiani opzionali, e nessun extra.

    Sfilata la custodia in cartoncino, il dvd è quello originale con il logo Warner Bros che verosimilmente uscirà prima o poi per la vendita ufficiale.

    Per me rimane un acquisto valido, nel senso che è una dignitosa edizione in dvd della versione che abbiamo sempre visto in VHS (con in più lo scope originale, la lingua inglese sottotitolata e un'immagine qualitativamente superiore): non è esattamente una versione censurata ma - come apprendo da dvdessential - una Rated Cut, cioè l'edizione americana (non riconosciuta da Ken Russell) che "ritocca e rimonta le sequenze più forti alleggerendole ".

    Rispetto alla versione inglese BFI - che comunque non è una Director's Cut - mancano le seguenti scene:

    - un dialogo di Luigi XIII durante l'esorcismo di massa
    - momenti di tortura ai danni di Grandier e di suor Jeanne

    Essendo la versione che ho sempre visto e amato, mi tengo questa nell'utopica attesa di una versione Director's Cut fruibile anche da noi italioti (magari in Blu-Ray...).
  • Digital • 31/08/18 13:31
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 17/10/2018.
  • Rebis • 31/08/18 22:15
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Ho la spiacevole sensazione che sarà una ristampa del dvd WB...
  • Von Leppe • 31/10/18 13:17
    Call center Davinotti - 1104 interventi
    Il dvd Sinister

    video 16.9
    audio italiano, inglese
    sottotitoli italiano
    extra trailer, galleria fotografica
    durata 1:46:33

    immagine a 6.19

    Ultima modifica: 31/10/18 14:31 da Zender