Deepred89 • 30/01/16 18:56
Comunicazione esterna - 1616 interventi Schramm ebbe a dire:
ok effettuata verifica. la prima c'è, la seconda non ho ben capito dove starebbe collocata. se è quella che c'è attorno al min 77 c'è ma mi sembra assurdo che abbiano tagliato solo quei 4 secondi in cui si passa il membro (peraltro impacchettato, non visibile) sul seno ma non tutto il resto...
deep sapresti cortesemnte spiegarmi per quali vie e procedimenti le varie case editrici riuscivano a rimetter mano sulla copia pre-censura, e per quale motivo in alcuni casi ciò non avveniva? grazie.
Tieni conto che 2 metri sono circa 4 secondi, quindi i conti tornerebbero.
Per quanto riguarda le copie utilizzate dalle label, posso risponderti a grandi linee (sarebbe bello avere qualche testimonianza di qualcuno che abbia direttamente preso parte al processo).
Penso le fonti per i master antecedenti al passaggio in censura siano svariate: collezioni private, cineteche, interpolazioni da altri master, copie precedenti al positivo finale (dal negativo in giù, per intenderci). Questo ovviamente quando il film non viene rimontato per l'uscita in sala, riprendendo quanto perso e a volte pure altro. Poi abbiamo anche i casi dei master esteri muxati, frequentissimi in dvd, meno in vhs.
La questione mi ha sempre incuriosito molto e come avrai notato i casi particolari sono innumerevoli e spesso stimolantissimi (es. i prologhi - non prologhi nelle vhs de L'aldilà di Fulci).
Pinhead80
Buiomega71
Capannelle, Schramm, Faggi
Luchi78