Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Usatelo! - Corto (2009)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/01/11 DAL BENEMERITO PINHEAD80
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Quello che si dice un buon film:
    Pinhead80
  • Non male, dopotutto:
    Pigro
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Stefania, Funesto

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pigro • 21/01/11 22:22
    Consigliere - 1713 interventi
    Scusa, ma ho qualche dubbio sulla pertinenza di questo spot nel database del Davinotti. Infatti si tratta esplicitamente di uno spot pubblicitario (sia pure pubblicità progresso), non a caso di 30 secondi, e realizzato per il concorso "Il preservativo è Comodo! Realizza uno Spot".
    In verità è già successo che abbiamo inserito degli spot pubblicitari, ma si trattava sempre non di spot brevi da televisione (come questo), semmai di veri e propri cortometraggi con finalità anche promozionali, e inoltre realizzati da registi di una certa fama, di cui poteva essere interessante mostrare anche questo lato dell'attività.
    Ora, ho visto questo spot su YouTube e davvero a me non sembra avere nulla del corto e tutto della pubblicità.
    Quindi, a meno che Pinhead80 non ci faccia capire meglio, mi sembra che qui sia un po' fuori posto... Magari Zender può accertarsi di persona e valutare direttamente: http://www.youtube.com/watch?v=9QtWt4DmxwQ
  • Pinhead80 • 22/01/11 01:05
    Controllo di gestione - 359 interventi
    Ciao Pigro,
    nel sito del regista è indicato come cortissimo (e ve ne è più di uno). Se poi è da considerare davinottabile o meno questo non lo sò, io l'ho inserito perchè pensavo potesse essere pertinente e soprattutto di arricchimento per la cultura filmica in generale di tutti. Ho recensito altri cortissimi di questo regista che sono usciti o presto usciranno. Personalmente credo inoltre che si possa considerare un corto e che abbia abbia la sua dignità artistica come tale presentando tutti gli elementi tipici del genere. Io non ho trovato il corto su youtube ma bensì sul sito del regista e, prima ancora, sul sito www.242movietv.com che è la community dei professionisti di cinema e televisioni indipendenti, dove è stato segnalato come cortometraggio finalista al 242 short film festival (3 edizione).
  • Pigro • 22/01/11 09:33
    Consigliere - 1713 interventi
    Sì sì, anche per me i corti e i cortissimi ci possono stare. Il mio dubbio era solo in riferimento all'impostazione che mi è sembrata esplicitamente da spot pubblicitario, anche per il concorso in cui è stato presentato. Ma se è stato presentato anche come vero e proprio cortometraggio in senso proprio, allora non ho nulla da dire.
  • Zender • 22/01/11 09:44
    Capo scrivano - 49238 interventi
    Sì, anche a me sembrava uno spot e ho fatto lo stesso ragionamento. Facciamo una cosa: lasciamo quelli già inseriti e non mettiamone più, di corti che sono di fatto spot.
  • Pinhead80 • 22/01/11 13:14
    Controllo di gestione - 359 interventi
    Ok benissimo facciamo così. Con i corti non è facile anche perchè vengono magari fatti per un festival o uno spot e poi parttecipano a mille altri festival di genere sotto altre nomenclature (da spot a corto/cortissimo a corto/mediometraggio).