Discussioni su Ultimo tango a Zagarol - Film (1973)

DISCUSSIONE GENERALE

35 post
  • Markus • 1/12/10 10:49
    Scrivano - 4775 interventi
    Gli spagnoli (senza volerlo) avevano già svelato l'arcano sin da subito ;DDD
  • B. Legnani • 1/12/10 11:19
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Zender ebbe a dire:
    ... per questo ho la netta sensazione che di Zagarolo non ci sia proprio traccia.


    Mauro, dovendo scommettere direi la stessa cosa.
    "Zagarol[o]" è motivabile;
    1. con esigenze metriche;
    2. col desiderio di non dire il nome tale e quale;
    3. coll'intendimento di rendere il nome del luogo ancora più "agreste".
  • B. Legnani • 1/12/10 11:20
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Gli spagnoli (senza volerlo) avevano già svelato l'arcano sin da subito ;DDD

    Senza contare che Zagarolo per loro sarebbe stato un po' arcano...
  • Zender • 1/12/10 11:51
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Bellissima Geppo. Non ho potuto che aggiungere la cosa anche in verificate! Esilarante!
  • B. Legnani • 27/01/14 22:43
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    E' morto Ubaldo Continiello, autore delle musiche.
  • Caesars • 5/11/15 11:27
    Scrivano - 16810 interventi
    Leggendo i vari commenti mi è venuta voglia di (ri)vedere questo film. Lo ricordo (visto nel 1975 più o meno) come mediocre, ma forse il giudizio potrebbe essere rivisto. L'unica cosa che mi frena un po' è che prima dovrei "sciropparmi" il film di Bertolucci, che non mi ha mai attirato...
    Ma credo che vedere la parodia senza conoscere l'originale (come mi è capitato a suo tempo) non vada molto bene.
  • Zender • 5/11/15 16:39
    Capo scrivano - 47782 interventi
    In questo caso, visto che è una parodia più fedele della media francocicciesca, effettivamente sarebbe utile.

    Purtroppo la versione integrale passa solo in tv, l'edizione in dvd è cut...
  • Schramm • 6/11/15 00:13
    Scrivano - 7694 interventi
    quindi avrei visto una versione tagliata? ma cosa ci sarebbe stato da decurtare??
  • Zender • 6/11/15 08:06
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Vedere sezione apposita, Schramm.
  • Alex75 • 3/05/16 17:36
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Ma credo che vedere la parodia senza conoscere l'originale (come mi è capitato a suo tempo) non vada molto bene.

    C'è il rischio di non prendere sul serio l'originale, se visto dopo la parodia :-)
  • B. Legnani • 3/05/16 19:28
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Leggendo i vari commenti mi è venuta voglia di (ri)vedere questo film. Lo ricordo (visto nel 1975 più o meno) come mediocre, ma forse il giudizio potrebbe essere rivisto. L'unica cosa che mi frena un po' è che prima dovrei "sciropparmi" il film di Bertolucci, che non mi ha mai attirato...
    Ma credo che vedere la parodia senza conoscere l'originale (come mi è capitato a suo tempo) non vada molto bene.


    Beh, è chiaro.
    Non capiresti un sacco di cose. A partire dall'abbigliamento, dai nomignoli, dal ruolo di Arigliano ecc.
  • Ruber • 30/04/20 19:17
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Ma sbaglio o ricordo male che all'uscita di questo film ci furono molte polemiche? Franchi forse non voleva farlo, oppure rimase amareggiato dal tipo di film, lui che aveva fatto sempre fatto film comici per far ridere i bambini, viste anche alcune scene di tipo "pseudo erotiche" .
  • Geppo • 1/05/20 11:47
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Ma sbaglio o ricordo male che all'uscita di questo film ci furono molte polemiche? Franchi forse non voleva farlo, oppure rimase amareggiato dal tipo di film, lui che aveva fatto sempre fatto film comici per far ridere i bambini, viste anche alcune scene di tipo "pseudo erotiche" .

    Ci furono polemiche da parte di Franco (per un suo fatto personale). Franco litigò con Nando Cicero perché volevano inizialmente pubblicare il film "vietato ai minori di 18 anni". Alla fine lo pubblicarono "vietato ai minori di 14 anni". Per Franco fu un tradimento nei riguardi del suo pubblico, abituato a fare film per famiglie.
    Alla fine Franco disse che era il primo e ultimo film del genere che faceva. Al cinema andò bene, ha avuto anche ottime critiche, fu addirittura apprezzato da Robert De Niro e da Coppola.
    Ultima modifica: 1/05/20 11:50 da Geppo
  • Ruber • 20/11/21 00:21
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    L'ultimo post nelle location verificate va messo in curiosità.
  • Zender • 20/11/21 08:03
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ma no, era una cosa scherzosa per chiudere dicendo che non ci sono location a Zagarolo.