Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Tripoli bel suol d'amore - Film (1954)

• TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    B. Legnani, Panza, Marcel M.J. Davinotti jr.

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 22/10/09 02:14
    Pianificazione e progetti - 15256 interventi
    Mi sono documentato. Il titolo esatto è "Tripoli, bel suol d'amore" (le virgolette fanno parte del titolo, essendo esso una citazione). I quattro bersaglieri è il titolo con cui il film è stato riedito anni dopo (come confermato, nella locandina, dall'inserimento del vero titolo sotto quello in grande).
    Pertanto bisognerebbe invertire titolo vero e aka.

Zender potebbe chiedermi: e perché non lo fai tu?
    Io potrei rispondergli:
    a) perché non abuso dei poteri ch mi sono stati conferiti;
    b) perché sono democratico e desidero sapere il tuo parere;
    b) perché magari tu, per oscuri motivi, non sei d'accordo...
    Ultima modifica: 22/10/09 02:15 da B. Legnani
  • Zender • 22/10/09 08:14
    Capo scrivano - 49261 interventi
    Mah, non vedo perché dovrei non essere d'accordo. Solo una cosa mi lascia il dubbio: le virgolette. In tutte le locandine e fotobuste originali dell'epoca delle virgolette non v'è traccia. E d'altra parte ce le vedrei molto strane, in un titolo...
  • Caesars • 22/10/09 11:32
    Scrivano - 17020 interventi
    Forse sarebbe meglio anche mettere una locandina col titolo originale al posto di quella recante in grande "I 4 bersaglieri" (ho già fatto CTR+F5 e vedo sempre quella)
  • B. Legnani • 22/10/09 13:45
    Pianificazione e progetti - 15256 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mah, non vedo perché dovrei non essere d'accordo. Solo una cosa mi lascia il dubbio: le virgolette. In tutte le locandine e fotobuste originali dell'epoca delle virgolette non v'è traccia. E d'altra parte ce le vedrei molto strane, in un titolo...

Ok, senza virgolette. Fa lo stesso.
  • Zender • 22/10/09 13:56
    Capo scrivano - 49261 interventi
    No beh, la locandina qui non l'abbiamo sostituita a dire il vero. Il film è pur sempre quello, non abbiamo la pretesa di mostrare le locandine esatte (anche perché spesso non ci sono) corrispondenti a quelle dell'uscita del film in sala.