Discussioni su The raid 2: Berandal - Film (2014)

DISCUSSIONE GENERALE

29 post
  • Mickes2 • 30/10/14 23:46
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    no per me è il contrario, scena potentissima che non abbisogna di dettagli ravvicinati e/o primi piani per essere tale. è proprio il contesto e per come "arriva" che me la fa classificare così.
    Ultima modifica: 30/10/14 23:47 da Mickes2
  • Daniela • 31/10/14 00:04
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Mickes2 ebbe a dire:
    no per me è il contrario, scena potentissima che non abbisogna di dettagli ravvicinati e/o primi piani per essere tale. è proprio il contesto e per come "arriva" che me la fa classificare così.

    Concordo, il fatto se si veda poco sangue non è rilevante, anzi... la potenza della scena deriva a mio parere soprattutto dalla fredda "pacatezza" (termine poco felice, ma non me ne viene a mente uno migliore) con cui il figlio del boss passa da una gola all'altra, senza smettere di argomentare con l'ospite che gli ha offerto come cortese omaggio la possibilità di vendicarsi di chi aveva cercato in precedenza di fargli la buccia. E come indugia prima di tagliare l'ultima...
  • Mickes2 • 31/10/14 00:18
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    esatto Daniela, anche secondo me è proprio la sua impassibilità ad elevarla ed essere direttamente proporzionale alla sua "crudezza".
    insomma, fu un insieme di particolari che mi colpirono profondamente come poche volte negli ultimi tempi mi è capitato. :)
    Ultima modifica: 31/10/14 00:19 da Mickes2
  • Schramm • 31/10/14 00:35
    Scrivano - 7694 interventi
    a me è parsa talmente sontuosa sul fronte estetico e talmente contenuta e pudica in quanto avrebbe potuto mostrare, proprio perché giostrata su un filo narrativo anche discorsivo che vuoi o non vuoi distoglie dalla carneficina, che mi è parsa tutto fuorché strettamente cruda laddove si vuole intendere per crudezza quell'iper-realismo eccessivo, poco contenuto, privo di grazia, fatto di una graficità che non conosce attenuazione.
    Ultima modifica: 31/10/14 00:36 da Schramm
  • Daniela • 31/10/14 00:36
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    "impassibilità".... ecco, è questo il termine migliore che avevo cercato invano! :o)
  • Schramm • 31/10/14 14:54
    Scrivano - 7694 interventi
    segnalo ai cultori dell'opus questa scena purtroppo tagliata: http://twitchfilm.com/2014/03/its-a-gang-war-in-lengthy-the-raid-2-deleted-scene.html

    a me comunque il film ha fatto uno strano effetto: visivamente l'ho trovato maestoso, superbo, supremo da ogni punto di vista. sarà indubbiamente incomparabile a qualsiasi altro action futuro. ma emotivamente non mi ha trascinato quasi mai.
  • Capannelle • 14/03/16 00:31
    Scrivano - 3506 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    A quelli citati da Gest, aggiungo un "link" musicale: nella scena quanto il killer Prakoso, sotto attacco da parte di un nugolo di avversari, esce nel vicolo accanto al locale, partono le note della Sarabanda di Händel, che ormai è cinematograficamente legata in modo indissolubile al Barry Lyndon di Stanley Kubrick.

    Usata anche nell'amaro prologo di Antichrist da Von trier.
    Qui onestamente potevano scegliere un altro motivo.
    Ultima modifica: 14/03/16 00:42 da Capannelle
  • Capannelle • 14/03/16 00:39
    Scrivano - 3506 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    a me comunque il film ha fatto uno strano effetto: visivamente l'ho trovato maestoso, superbo, supremo da ogni punto di vista. sarà indubbiamente incomparabile a qualsiasi altro action futuro. ma emotivamente non mi ha trascinato quasi mai.
    Vero, a parte la lotta nel fango, la scena delle gole e un altro paio di scontri mi ha dato l'idea che Evans fosse andato fuori controllo e smaniasse per fare un corpo a corpo dopo l'altro, saturando lo spettatore.
    Meglio il #1 per me.. spero che il regista cambi direzione.
    Ultima modifica: 14/03/16 00:43 da Capannelle
  • Daniela • 14/03/16 08:36
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Daniela ebbe a dire:
    Qui onestamente potevano scegliere un altro motivo.

    A me invece questo accostamento ha provocato un intenso brivido di piacere: sentivo che mi apprestavo a vedere una formidabile scena di pestaggio ed ecco la madeleine sonora a ricordarmi uno dei film più esteticamente emozionanti di tutta la mia vita cinematografica (che poi occupa uno spazio non da poco nella mia vita tout court).
    Ahmmm, godo anche adesso ;o)