Schramm • 30/10/20 15:53
Scrivano - 7817 interventiora sappiamo che bangor, maine è davvero la capitale del Male Assoluto, e non una narrativa fola kinghiana. una fort knox delle testate nucleari ove vengono segretamente convogliati, da sempre, teratoni bastevoli a neutralizzare il cosmo tutto 1000 volte. basterebbe quest'altarino messo a nudo a giustificare la chilometrica tratta, che prende invece bivi a dozzine, diramazioni a centinaia, lungo una zigzagata spina dorsale leucemica.
non pago d'averci mostrato cosa accadrebbe dopo una terza guerra mondiale a colpi di megatoni, watkins ci squaderna senza risparmio tutte le possibili vie che quel cosa lo stanno più o meno segretamente apparecchiando e concretizzando, in nome delle quali metà della popolazione patisce carestie e morte per inedia.
azzardare un'esegesi descrittiva di questo monstrum documentale dell'era atomica è un'impresa di quelle che fa sudare solo a immaginare di intraprenderle. e non solo per via di una durata pari a 10 quaresime (quasi 15 ore, sembra quasi una cattiveria raccomandarne la visione), ma per l'impressionante ipercondensazione di temi, sottotracce, cartelle nascoste, bug di sistema che il tema comporta, quasi tutti inediti anche a distanza di 33 anni dalla sua realizzazione.
per chi ama watkins e per chi è ossessionato dal tema è tuttavia una via crucis doverosa. percorribile in 18 tappe da 50' circa ciascuna su yt
Ultima modifica: 30/10/20 15:59 da
Schramm
Schramm