Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su The fairy - Film (2011)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/10/12 DAL BENEMERITO PAULASTER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Davvero notevole!:
    Paulaster, Daniela
  • Quello che si dice un buon film:
    Kinodrop

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 30/10/12 14:45
    Gran Burattinaio - 5949 interventi
    Ciao Paulaster, mi hai battuto sul tempo nel commentare questa deliziosa pellicola - il mio commento sarà pubblicato a breve.
    Nel frattempo ho appena letto il tuo, scoprendo che, oltre ad aver pallinato nello stesso modo, abbiamo in comune due momenti memorabili su tre. Mi ha però incuriosito questo passaggio: "Impossibile non amare il cinema di Kaurismaki". Intendi che nel film sono ravvisabili tracce della sua influenza oppure che ha partecipato al film in qualche modo? Non ero a conoscenza che ci avesse messo il suo zampino...
    Ultima modifica: 30/10/12 15:40 da Daniela
  • Paulaster • 30/10/12 14:54
    Controllo di gestione - 99 interventi
    Purtroppo il mio commento originale è stato modificato e il senso cambiato. Intendevo dire che il film riprende moltissimo di Kaurismaki: la location a Le Havre, gli interni, le luci, le facce, la vena surreale con pochi dialoghi. Di persona, lui non c'entra niente.
  • Zender • 30/10/12 15:12
    Capo scrivano - 49255 interventi
    Scusa Paulaster, ti spiego. Avevi scritto: impossibile non affrancarsi da Kaurismaki, o una cosa del genere. Non riuscivo a capire cosa intendessi, sembrava intendessi esattamente il contrario di quello che hai detto qui sopra, e infatti il resto del commento non tornava, come se avessi usato il verbo affrancare in modo improprio. Alla fine, da quel che dici, il senso è in fondo quello che è scritto ora, solo che non è Kaurismaki il regista, e di questo non me n'ero accorto. Purtroppo davanti a 40/50 commenti che leggo ogni giorno talvolta mi dimentico di avvertire di qualche cambiamento. Fai benissimo a ricordarmelo, quindi. Chi rilegge i commenti propri fa comunque sempre un bel servizio al sito, perché spesso capita che ci sono anche errori che mi sfuggono.

Dimmi pure come cambiare che lo facciamo.
    Ultima modifica: 30/10/12 15:14 da Zender
  • Paulaster • 30/10/12 15:30
    "Impossibile non affrancarsi allo stile di Kaurismaki" mi sembra adatto. Sai, quel giorno volevo proprio scrivere "affrancare" da qualche parte, ed è capitato in questo film ;)
  • Daniela • 30/10/12 15:41
    Grazie della precisazione, ragazzi :o)
  • Zender • 30/10/12 19:33
    Capisco l'impellenza di sbattere quel verbo da qualche parte, per carità, il fatto è che appunto non capisco che significhi "affrancarsi a", oggi come allora :) Se vuoi dire "Impossibile non affrancarsi dallo stile di Kaurismaki" significa che i registi non possono fare altro che allontarsi da Kaurismaki. O forse volevi dire affiancarsi. E' per questo che alla fine l'ho buttata più sul semplice :)

Che io sappia affrancarsi significa (copio dal primo sito che ho trovato)
    Emanciparsi da qualcosa o da qualcuno - Rendersi libero, liberarsi (affrancarsi da un debito, affrancarsi dalla schiavitù, affrancarsi dal vizio).

Altri significati (che non comprendano i francobolli) non li conosco...
    Ultima modifica: 30/10/12 19:34 da Zender
  • Daniela • 31/10/12 08:27
    Scusa Zender:
    "Francamente Franco vuoi affrancarti dalla franchigia infrangibile? Ciò mi affrange..."
    Ecco, ora non ci penso più... :O)

Scherzi a parte, Paulaster, Zender ha ragione, così rischi di non far capire il tuo pensiero, se il senso era quello di far osservare che è "impossibile non avvertire l'influsso di K."
  • Paulaster • 31/10/12 09:18
    Accetto la proposta dell'influsso, me ne farò una ragione del mancato affranco ;)
  • Zender • 31/10/12 11:29
    Ok, andata per l'influsso allora, grazie Paulaster e Daniela.