Discussioni su Spostamenti progressivi del piacere - Film (1974)

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Stefania • 26/06/10 13:40
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Vorrei ringraziare Homesick per avere segnalato questo film, che ho trovato emozionante, divertente, e profondo. Mi dispiace anche che né lui né altri lo abbiano, finora, commentato: penso che mai come in questo caso sarebbe utile sentire molte "voci", dal momento che si tratta di un testo complicato e dalle molte sfaccettature. Io mi sono limitata a registrare "impressioni", credo però che il commento di un film come questo richiederebbe una forte preparazione critica, che qui molti utenti posseggono, e sono sicura che per loro sarebbe interessante cimentarsi nell'analisi di un film così. Questo, tanto più se consideriamo la particolarità dell'autore, Alain Robbe-Grillet, e il suo controverso rapporto con la critica (e con la censura!). Aggiungo che, al di là di tutto, è un film visivamente molto bello, con alcune sequenze (in riva al mare, la stanza delle sedie...) e alcune inquadrature (il confessionale con la statua a fianco), pittoricamente vividissime.
  • Homesick • 26/06/10 18:42
    Scrivano - 1363 interventi
    Grazie a te Stefania per le tue impressioni sul film e per averci invogliato a vederlo. Io finora ne avevo solo sentito parlare, ma la recente uscita in dvd sarà finalmente l'occasione per conoscerlo.
  • B. Legnani • 20/01/14 01:21
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Visto. Troppo criptico per i miei gusti.
  • Schramm • 4/10/15 12:48
    Scrivano - 7694 interventi
    come scritto anche sullo speciale nel davibook, le bizze del satellite (la versione che ho visto è un tv-sat rip che ogni tanto si inceppa) hanno esponenzialmente creato un fuori-synchr tra audio e immagine sempre più in delay che nei 10' finali tocca quasi il minuto pieno. benché fastidiosa sulle prime, la cosa mi ha molto divertito, sebbene involontario è un ficcante valore aggiunto che allo stesso regista sarebbe piaciuto assai, dato il continuo remixaggio di materiali e specifici.

    qualcuno può segnalarmi, magari in privato sul DB, dove trovo una versione non adulterata?
  • Lucius • 4/10/15 15:18
    Scrivano - 9051 interventi
    Al noleggio da Videoelite a Roma :)
  • Schramm • 4/10/15 15:30
    Scrivano - 7694 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Al noleggio da Videoelite a Roma :)

    sarebbe appena a 300 km da me, quasi quasi ci faccio subito un salto! ;)
  • Caesars • 11/02/20 09:57
    Scrivano - 16811 interventi
    Schramm, ti ho mandato messaggio su DB.