Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Spetters - Film (1980) | Pagina 1

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/06/09 DAL BENEMERITO COTOLA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Buiomega71, Bullseye2
  • Grande esempio di cinema:
    Lucius, Herrkinski
  • Davvero notevole!:
    Giùan, Diamond
  • Quello che si dice un buon film:
    Cotola, Stubby
  • Non male, dopotutto:
    Deepred89
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Luchi78
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

53 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cotola • 2/11/10 00:03
    Consigliere avanzato - 3925 interventi
    Ovviamente il buon Undying nell'inserire il film
    deve aver fatto confusione. Non è minimamente un
    action. E' una commedia (agrodolce) e credo che come tale vada catalogata. Di certo non c'è alcun elemento action.
    Ultima modifica: 2/11/10 00:05 da Cotola
  • Schramm • 2/11/10 03:15
    Scrivano - 7835 interventi
    veramente tra stupri omosessuali, risse, pestaggi e incidenti vari di commedia ha pochino. sarebbe drammatico.
  • Zender • 2/11/10 07:50
    Capo scrivano - 49282 interventi
    Che dici Cotola? Le scene descritte da Schramm mi sembrano in effetti riconducibili a un dramma...
  • Schramm • 2/11/10 12:12
    Effettivamente il film parte con una certa lievità di toni, limitandosi a tratteggiare la difficoltà dei giovani a integrarsi. Poi però esplode la tragedia e se ne vedono di ogni. All'epoca non a caso venne severamente vietato ai 18.
    Va aggiunto che il buon Cotola deve essere incappato in una versione edulcorata, e in finale è inevitabilmente uscito un po' fuorviato dai danni fatti dalla tara censoria...
    Ultima modifica: 24/10/14 00:32 da Schramm
  • Cotola • 2/11/10 18:44
    Consigliere avanzato - 3925 interventi
    Credo che Schramm abbia ragione: drammatico calza meglio al film. Purtroppo è probabile che
    la versione da me vista sia stata censurata. Già così però il film mi è sembrato abbastanza
    audace. Sembra il solito filmetto giovanilista
    ed invece...
  • Schramm • 19/02/12 13:53
    zendy, qui la locandina ita del film: http://www.ivid.it/fotogallery/imagesearch/images/spruzzi_spetters_hans_von_tongeren_paul_verhoeven_001_jpg_ycym.jpg

daje, che quella del dvd è qualcosa da denuncia
    Ultima modifica: 19/02/12 13:55 da Schramm
  • Buiomega71 • 19/02/12 13:55
    Consigliere - 27445 interventi
    Anche se sembra più adatta a un post-atomico castellariano, e quella che capeggia nelle edizioni in vhs. Bellissima e irrinunciabile.
  • Schramm • 19/02/12 13:58
    sì, vi campeggiava giustamente, perché è la locandina dell'allora uscita nostrana. mai capito perché non l'abbiano tenuta anche per il dvd. non so cosa darei per rivedere il trailer ita...
    Ultima modifica: 19/02/12 14:00 da Schramm
  • Buiomega71 • 19/02/12 14:05
    Schramm ebbe a dire:
    sì, vi campeggiava giustamente, perché è la locandina dell'allora uscita nostrana. mai capito perché non l'abbiano tenuta anche per il dvd. non so cosa darei per rivedere il trailer ita...

Bhè Schramm, di cover orrende e inguardabili nelle riedizioni in dvd c'è nè a iosa...E francamente quella di Spetters in dvd non le rende affatto giustizia...
  • Schramm • 19/02/12 14:17
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:

Bhè Schramm, di cover orrende e inguardabili nelle riedizioni in dvd c'è nè a iosa...E francamente quella di Spetters in dvd non le rende affatto giustizia...

sì, è da denunzia. a questo punto confidiamo nell'atto riparatorio zenderiano.
  • Schramm • 19/02/12 19:10
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Anche se sembra più adatta a un post-atomico castellariano

vuoi i font similari, ma a me ricorda maggiormente cose del tipo speed interceptor III
  • Buiomega71 • 19/02/12 19:51
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

vuoi i font similari, ma a me ricorda maggiormente cose del tipo speed interceptor III

Nella cover della vhs della vecchia Cvr però, per quel film di Bellamy era una castronatona che poco c'entrava il manifesto (tra l'altro bellissimo).

Io ho sempre visto il manifesto italico di Spetters come un surrogato di 1990 I guerrieri del bronx (o viceversa.

Per diana Schramm, confrontale...E a parte il centauro da motocross che innegia stile Excalibur e il bel Mark Gregory che urla sulla motorona con catena alla mano, lo sfondo è praticamente (quasi) identico.
  • Schramm • 19/02/12 21:37
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

Nella cover della vhs della vecchia Cvr però, per quel film di Bellamy era una castronatona che poco c'entrava il manifesto (tra l'altro bellissimo)

nono, era la locandina ufficiale del film, che la cvr ha ripreso (la cvr si è sempre servita delle locandine primeve)
    look: http://vendita.vivastreet.it/antiquariato+forli/locandina-film-speed-interceptor-iii---robert-loggia/43089219
  • Buiomega71 • 19/02/12 21:41
    Infatti, intendevo che era sulla cover della Gvr che avevo visto per la prima volta il bellissimo manifesto di Speed interceptor lll (sicuramente la Cvr non era la Avo, per via di farloccare le cover). Bellissimo il manifesto, che ha sapori milleriani (più che la locandina di Spetters). Ma come film è semplicemente...ORENDO!
  • Lucius • 19/06/12 18:15
    Scrivano - 9052 interventi
    La versione che ho visto io è presumibilmente uncut,considerato i vari dialoghi insertati in lingua originale,le scene esplicite di sesso (con tanto di erezioni).Non proveniva comunque da vhs.Buio,ti ringrazio per avermi parlato di questo film,che ho molto gradito.Ciao.
    Ultima modifica: 19/06/12 18:48 da Lucius
  • Buiomega71 • 20/06/12 00:21
    Lucius ebbe a dire:
    La versione che ho visto io è presumibilmente uncut,considerato i vari dialoghi insertati in lingua originale,le scene esplicite di sesso (con tanto di erezioni).Non proveniva comunque da vhs.Buio,ti ringrazio per avermi parlato di questo film,che ho molto gradito.Ciao.

Mi fà davvero piacere che ti sia piaciuto...Essendo uno dei miei personal cult in assoluto.
  • Buiomega71 • 20/06/12 10:57
    Kanon ebbe a dire:
    Nella lista del cast non compare Rutger Hauer. È davvero così marginale il suo ruolo in questo film ?

Interpreta un campione di motocross. Appare in ben poche scene in verità, anche nella rissa nel bar, dove un tipo strappa il vestito a sua moglie e dice: "Bella nuda!", allorchè Rutger si butta nelle zuffa con un: "Pezzo di merda!".

In realtà, il suo, è un ruolo assai marginale.
  • Lucius • 20/06/12 15:01
    Scrivano - 9052 interventi
    Si, ma siccome trattasi più di una figurazione per me andrebbe aggiunto.
  • Zender • 20/06/12 15:53
    Capo scrivano - 49282 interventi
    Sì infatti, l'ho aggiunto. Bene che ci sia.
  • Herrkinski • 23/06/14 16:31
    Consigliere avanzato - 2665 interventi
    A questo giro arrivo tardi, comunque bellissimo film! Visto ieri sera su ReteCapri; la versione è quella esaminata da Deep, quindi le scene più scabrose sono state incredibilmente passate anche in TV! Ammetto che non sapevo nulla sul film e vedendo passare cose del genere su ReteCapri sono rimasto allibito! Al tempo stesso però è stato entusiasmante, sia per la qualità del film, che per l'effetto di vedere un film del genere in seconda serata su una TV privata, come ai tempi d'oro. Oltretutto a metà film ci son stati anche 2 minuti di buio, preceduti dallo schermo a "bande multicolore", quindi immagino che a ReteCapri ci sia ancora un tizio che cambia le cassette tra primo e secondo tempo, come una volta haha! Fantastico...