Greymouser • 7/03/11 18:48
Call center Davinotti - 561 interventiPremesso che non è mia abitudine paralre di commenti altrui, come è facile constatare da tutti i miei interventi, faccio qui un'eccezione. Rileggendo i commenti solo adesso mi sono imbattuto in quello di Ruber, che dice fra l'altro:
"Bellissima trasposizione del libro, ottimamente recitato da un cast bravissimo, anche se aiutato da una sceneggiatura che non pecca in nulla, anzi accentua quando il libro invece frena qualche situazione. "
Ora, naturalmente non mi importa certo di discutere la sostanza complessiva del commento, visto che ognuno ha il diritto di pensare ciò che vuole di ogni film, ma l'accenno al "libro" proprio non l'ho compreso.
Innanzitutto, Robert Howard non ha scritto un "libro" su Solomon Kane. Si tratta di un ciclo, una serie di racconti scritti in tempi diversi e pubblicati in origine su diverse riviste popolari. Ma soprattutto, che senso ha parlare di "bellissima trasposizione", visto che nel ciclo suddetto non si trova alcun elemento assimilabile al film, dai personaggi alle storie che sono del tutto diversi, come ho anche dimostrato con documentazione testuale in alcuni post precedenti in questo stesso topic.
Di conseguenza, nemmeno comprendo gli accenni alla sceneggiatura che "accentua" laddove il libro "frena"... di che stiamo parlando?
Mi spiace, ripeto, di dover fare precisazioni su un legittimo commento altrui, ma in questa occasione mi ha spinto l'amore che nutro per uno scrittore come Howard, i cui testi sono molto lontani dalla banalità (e questo naturalmente è un giudizio mio) di questa versione cinematografica. Ho solo voluto difendere la qualità artistica della narrativa su Solomon Kane, non piacendomi l'idea che chi veda il film senza aver letto Howard (e ne condivida il mio giudizio poco positivo) giunga alla conclusione che quest'ultimo sia stato uno scrittore mediocre.
Darkknight
Ruber, Bruce, Piero68, Rigoletto
Jena, Viccrowley
Greymouser, Galbo, Ryo
Harrys, Daniela, Supercruel, Onion1973, 124c, Ghirlanda, Belfagor, Ciska, Ishiwara, Puppigallo
Saintgifts