Discussioni su Sherlock Holmes - Film (2009)

DISCUSSIONE GENERALE

38 post
  • 124c • 8/01/10 16:40
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Concordo con Undying, che aveva semplicemente espresso un (pre)giudizio guardando la locandina e non certo un commento. E osservare la locandina non è poi esercizio tanto sbagliato, perché non dimentichiamo che la locandina conta molto nella comunicazione di un film (specie come questo). In questo caso la locandina secondo me (che il film l'ho visto) è piuttosto appropriata e comunica non poco le intenzioni, così come il nome del regista. Poi si sa, vedere il film porta a un livello di conoscenza completamente diverso e superiore, ma non mi pare che Undying avesse detto proprio niente di male. Aveva anzi usato la parola "probabilmente" e precisato che si trattava di un suo parere.
    Gli si può osservare che il film non è operazione accostabile a Van Helsing (almeno così a me non pare), ma non molto altro...


    Io l'accosterei a "Il fiuto di Sherlock Holmes", ma solo perchè, come il cartone italo-nipponico del 1984, questo film è liberamente ispirato ai romanzi di Sir Arthur Conan Doyle.
  • Galbo • 8/01/10 19:21
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Mi dispiace ma il paragone con Van Helsing non sta nè in cielo nè in terra, senza contare la partecipazione di due attori di ottimo livello. Assurdo commentare un film dalla locandina, siamo in pieno metacinema. Potrà piacere o meno ma almeno si veda prima di commentare ad ..... (come avrebbe detto Scoglio).

    Non mi sono pemesso di commentare il film, perché non è mia prassi farlo senza averlo visto (è anche una delle regole davinottiane).

    Qui siamo in discussione generale e credo di poter esprime un (pre)giudizio causato da una confezione (la locandina) - tipica di molte produzioni recenti - e dalla riflessione per nulla banale avviata da Cotola.

    Tutto qua: magari questo Sherlock Holmes sarà pure un capolavoro, ma non è detto che l'ingaggio di ottimi attori eviti il patatrack.
    A te sembra assurdo tutto questo?
    Allora anche a me sembra assurdo considerare un film riuscito solo perché ci sono due ottimi attori.
    Ci sono valanghe di brutti film con cast eccellenti.

    Ma è così difficile scrivere qualcosa senza che qualcuno si senta (impropriamente) attaccato?



    non è che tra commento e giudizio ci sia tutta questa grande differenza e comunque siamo in democrazia, ci mancherebbe; non mi sono sentito affatto attaccato (il termine lo riserverei a qualcosa di più consono). Ognuno è libero di scrivere ciò che vuole così come mi sento libero io di ribattere.
    Ultima modifica: 8/01/10 19:22 da Galbo
  • Lebowski • 9/01/10 17:36
    Galoppino - 39 interventi
    Come avrà visto chi ha letto il mio commento, a me il film è piaciuto anche e soprattutto a livello di reinterpretazione del personaggio, che ho senmpre amato molto (la storia di per sè è abbastanza convenzionale); senza Holmes non sarebbe stata la stessa cosa. Il fatto che Conan Doyle lasci in ombra le qualità più "fisiche" del personaggio, che pure evoca nel presentarlo, è anche dovuto a uno stile e una sensibilità di altri tempi, diversissimi dai nostri. Il genere d'azione non esisteva ancora! :-)
    Peraltro, come sottolineato da Zender, nel film di Ritchie Holmes investiga secondo le stesse modalità dei romanzi e racconti di Doyle, e anche le sue bizzarrie sono le stesse (sparare al muro, fare esperimenti scientifici in casa, etc.). E anche Watson... insensato riproporre la figura dell'assistente ciccione e tontolone, gradevole ai tempi di Nigel Bruce, ma ora diventata una macchietta insopportabile.
    Insomma, questa mi è sembrata un'operazione volta senz'altro a cercare il grande pubblico (e in questo non c'è nulla di male) ma condotta con una certa raffinatezza e rispetto del personaggio, non certo riscontrabile nel mediocre Van Helsing
    L'unico appunto alla valida interpretazione di Downey è quello di essere poco british (a differenza di Law) e molto yankee...
  • Zender • 9/01/10 18:17
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Esattamente Lebowski, condivido in pieno, compreso l'atteggiamento molto più british di Law.
  • Lebowski • 12/01/10 09:16
    Galoppino - 39 interventi
    Aggiungerei anche una considerazione: fin dalle origini Holmes è stato un personaggio costruito (con grande maestria) per conquistare il grande pubblico, tant'è che il suo autore era frustrato dall'insuccesso delle sue produzioni non legate al detective e cercò di sbarazzarsene, salvo poi resuscitarlo a furor di popolo... per cui mi sembra assolutamente normale volerlo riportare alla sua condizione di personaggio popolare (quindi in linea con i gusti del pubblico attuale, ma non pigramente adagiato su di essi).
  • ShangaiJoe • 12/01/10 09:53
    Galoppino - 216 interventi
    Mah...in realtà le doti fisiche di Holmes sono state spesso palesate nei racconti (la rissa nel pub ne "L'avventura del ciclista solitario" oppure la prova di forza con l'attizzatoio ne "Il corallo" conosciuto come "La banda maculata"). Come anche la sua predisposizione verso sostanze stupefacenti come la Cocaina o il Laudano. Ma sono elementi di contorno che rafforzano l'alone di ambiguità del personaggio.
    Con questo voglio dire che dai trailers (in quanto mi rifiuto di vedere il film) viene delineata e rafforzata la figura di un morfinomane erotomane scapestrato. La giustificazione potrebbe essere che viviamo in un'epoca schifosamente votata solo a tali pratiche e prerogative. Ma non la considero un'attenuante.
    E dell'aspetto fisico ne vogliamo parlare? Holmes, nell'opera di Doyle, viene descritto minuziosamente, senza lasciare spazio all'immaginazione. Non mi pare che Downey Jr. sia minimamente somigliante....anzi, fisicamente sembra un personaggio partorito da una parodia da palinsesto pomeridiano Disney dei primi anni '90.
    Ultima modifica: 12/01/10 11:29 da ShangaiJoe
  • B. Legnani • 12/01/10 11:26
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    ShangaiJoe ebbe a dire:
    oppure la prova di forza con l'attizzatoio ne "Il corallo" conosciuto come "La banda maculata").

    È stato il mio primo incontro con Holmes, su Selezione. Era intitolato, per l'occasione, "La fascia chiazzata". Bellissimo.
  • Lebowski • 12/01/10 21:19
    Galoppino - 39 interventi
    ShangaiJoe ebbe a dire:

    Con questo voglio dire che dai trailers (in quanto mi rifiuto di vedere il film) viene delineata e rafforzata la figura di un morfinomane erotomane scapestrato. La giustificazione potrebbe essere che viviamo in un'epoca schifosamente votata solo a tali pratiche e prerogative. Ma non la considero un'attenuante.


    non mi ricordo i trailer, comunque se è così non danno un'immagine coerente con il film. Di sesso e droga c'è ben poco, e quanto allo scapestrato, direi che piuttosto Holmes si comporta come chi è preda di un'ossessione e si disinteressa a tutto il resto, tanto da apparire eccentrico e sciatto a chi gli sta intorno... mi sembra abbastanza in linea con l'originale letterario. Quanto all'aspetto fisico, sì, Downey non ci assomiglia proprio. Però, ripeto, Jude Law è un Watson eccellente.
  • Galbo • 13/01/10 05:58
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Anche a mio parere se il trailer dà questa impressione (non mi pare di averlo visto) è piuttosto fuorviante rispetto ai contenuti del film.
  • Zender • 1/02/13 07:57
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Consiglio a tutti gli sherlockisti l'esaustivo speciale in tema del Dandi, davvero completo e che questa volta non si occupa del personaggio ma delle sue versioni cinematografiche!
  • Galbo • 1/02/13 10:26
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Interessante, complimenti all'autore
  • Didda23 • 16/12/13 14:29
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Vorrei segnalare a Il Dandi (molto probabilmente ne è a conoscenza, ma manca nello speciale) che nello speciale -sempre se vuole- dedicato a Sherlock Holmes si potrebbe aggiungere la serie tv Elementary in onda su sky, una rilettura in chiave moderna, con Lucy Liu nei panni di Watson, del personaggio creato da Doyle. La pagina wiki:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Elementary_%28serie_televisiva%29
    Ultima modifica: 16/12/13 14:30 da Didda23
  • Il Dandi • 16/12/13 18:02
    Segretario - 1488 interventi
    Ciao Didda, sono a conoscenza dell'esistenza della serie ma manca nel mio speciale su Sherlock perché questo era precedente.

    Per il momento se Zender vuole si potrebbe allegare i miei 2 articoli su Holmes alla scheda davinottica della serie, visto che questa è già presente in database. Quanto ad inserirla come aggiornamento, non l'ho ancora vista se non brevi estratti su internet.

    Ti anticipo che pur non avendo una buona impressione della scelta del protagonista e dell'ambientazione newyorkese, nutro nei confronti di questa serie curiosità perché mi ha "scippato" battendomi sul tempo molte idee di un mio romanzo rimasto nel cassetto: la disintossicazione di Sherlock e soprattutto il Watson donna (quindi ormai il mio progetto è bruciato).

    A presto.
  • Zender • 16/12/13 19:01
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Per regola da sempre non allego speciali se nello speciale non è chiaramente citato e approfondito il titolo della scheda. Quindi potrò farlo quando (e se) deciderai di aggiungere Elementary allo speciale.
  • Il Dandi • 17/12/13 08:28
    Segretario - 1488 interventi
    Certo, allora ti propongo per il momento di allegare alla serie il primo approfondimento, quello che parla del personaggio di Sherlock Holmes in generale.

    L'aggiunta di Elementary allo speciale sulle incarnazioni cinematografiche arriverà presto, contaci :)
  • Zender • 17/12/13 08:50
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Siccome l'uno rimanda rimanda sempre all'altro preferirei aspettare di avere l'aggiunta e poi allegare entrambi, visto che arriverà.
  • Michdasv • 23/10/22 19:16
    Galoppino - 285 interventi
    Io sono solo uno sciocco ignorante,
     ma non è Holmes che imita il dottor House, al contrario è House che imita Holmes. La serie tv infatti non ha quasi nulla di "ospedaliero" ma quasi del genere "detective senza polizia"; infatti i "casi" (!) vengono risolti sia mandando i chirurghi a "indagare in casa" (!) senza alcun mandato,  sia mettendo in contraddizione le testimonianze dei testimoni (!) che, come è noto, mentono sempre. L'amico e confidente di House/Holmes si chiama appunto dottor Wilson/Watson, e "elementare, Wilson" ricorre più di una volta.
  • B. Legnani • 23/10/22 23:39
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Michdasv ebbe a dire:
    Io sono solo uno sciocco ignorante,
     ma non è Holmes che imita il dottor House, al contrario è House che imita Holmes. La serie tv infatti non ha quasi nulla di "ospedaliero" ma quasi del genere "detective senza polizia"; infatti i "casi" (!) vengono risolti sia mandando i chirurghi a "indagare in casa" (!) senza alcun mandato,  sia mettendo in contraddizione le testimonianze dei testimoni (!) che, come è noto, mentono sempre. L'amico e confidente di House/Holmes si chiama appunto dottor Wilson/Watson, e "elementare, Wilson" ricorre più di una volta.

    Premesso che forse non ho capito bene la tua considerazione, non mi sembra che qualcuno abbia scritto  che Holmes imita il dottor House.