Discussioni su Roma ore 11 - Film (1952)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Columbo • 10/05/11 17:27
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Lo scrivo anche qui, magari può interessare qualcuno:

    Il fatto alla base del film avvenne realmente in un condominio di Roma:

    Alcune centinaia di ragazze rispondono a un annuncio di lavoro: una ditta sta cercando una dattilografa. Così da tutta Roma le giovani affluiscono davanti alla sede della ditta in attesa di essere ammesse al colloquio. La pressione della folla e il tentativo di un'aspirante dattilografa di passare davanti alle altre provoca un tragico crollo.

    Alcuni affermano che tale condominio fosse in Via Savoia 31, altri in Via SavoNa 31.
    Perciò sono stato in entrambe le vie. Entrambe le vie, al civico 31, hanno palazzine più recenti.
    In Via Savoia 31 ho potuto parlare con l'attuale portiera dello stabile ed una sua amica. Quest'ultima, trentenne, ricordava la storia per aver visto il film e mi ha confermato che il fatto era accaduto lì, a Via Savoia. Dopo il disastro l'immobile venne demolito e alcuni anni dopo fu costruita l'attuale palazzina.
    Purtroppo non una targa, non un fiore, ricorda quanto accaduto. Certo, sono passati 58 anni...
    Ultima modifica: 10/05/11 17:54 da Columbo
  • Zender • 10/05/11 19:15
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Pazzesco, non conoscevo la storia... Stranissimo davvero che nessuno abbia mai pensato di apporre almeno una traga commemorativa...
  • Mauro • 26/09/14 10:49
    Disoccupato - 11927 interventi
    Attenzione a questo spezzone del film. Al minuto 20 entra in scena un giornalista che viene chiamato Ferretti. Si tratta di un cameo del celebre giornalista Mario Ferretti? Dalle foto d'epoca mi pare che sia proprio lui

    https://www.youtube.com/watch?v=dQAHES4T8Dg
  • Orsobalzo • 26/09/14 19:51
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    Sì, Mauro, è lui..
    Vita avventurosa la sua..
    Al Giro del 49 pronunciò la celebre frase:
    « Un uomo solo è al comando, la sua maglia è bianco-celeste, il suo nome è Fausto Coppi »
    Bellissima nella sua semplicità.
  • Mauro • 26/09/14 20:33
    Disoccupato - 11927 interventi
    Orsobalzo ebbe a dire:
    Sì, Mauro, è lui..
    Vita avventurosa la sua..
    Al Giro del 49 pronunciò la celebre frase:
    « Un uomo solo è al comando, la sua maglia è bianco-celeste, il suo nome è Fausto Coppi »
    Bellissima nella sua semplicità.


    Da appassionato di ciclismo questa la sapevo
  • B. Legnani • 27/09/14 10:25
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Attenzione a questo spezzone del film. Al minuto 20 entra in scena un giornalista che viene chiamato Ferretti. Si tratta di un cameo del celebre giornalista Mario Ferretti? Dalle foto d'epoca mi pare che sia proprio lui

    https://www.youtube.com/watch?v=dQAHES4T8Dg


    Il link dura 15'...
  • Mauro • 27/09/14 10:49
    Disoccupato - 11927 interventi
    scusa, intendevo 20 secondi... cmq ho già risolto, è proprio lui
  • B. Legnani • 27/09/14 11:27
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    scusa, intendevo 20 secondi... cmq ho già risolto, è proprio lui

    Visto. Il figlio Claudio gli assomiglia molto, fra l'altro.

    Ricordo un'intervista, su OGGI o su GENTE, secoli fa, a Doris Duranti, che parlava anche di Ferretti e che diceva che faceva il giornalista nell'America Latina.
    La Duranti - è cosa più che notoria, ma Zender può levare queste ultime righe - ebbe vicenda d'amore con Pavolini, fucilato a Dongo (nel 1945, ovviamente).