Colemar • 8/01/25 13:34
Galoppino - 26 interventiNella copia che possiedo la scena dello stupro di Marianna (Laura Antonelli) non è in piano sequenza, chiaramente, come molte altre scene. Fra i vari spezzoni montati ce n'è uno di 3 secondi da 01:29:47 a 01:29:50, dove il viso dell'attrice rimane fuori dal quadro, che mostra un singolo particolare fotogramma "birichino". Anche se il frame è confuso a causa dei movimenti del personaggio, si riconosce con certezza l'anatomia delle "pudende" femminili, stranamente non coperte dalla solita parrucca pubica che era la norma nei film dell'epoca.
Il fatto che ci sia uno stacco rispetto al resto della scena e che non si veda il viso avvalora l'ipotesi che si tratti di una controfigura. Tuttavia, mi sembra difficile immaginare che il regista abbia pensato di fare un inserto pruriginoso per poi limitarsi a un singolo frame confuso che sicuramente sfugge a una visione a velocità normale.
Quindi rimane l'ipotesi che si tratti proprio della attrice protagonista e che il fotogramma in questione sia involontario e che sia sfuggito o semplicemente giudicato irrilevante nella fase di montaggio.
In questo caso, che io sappia, sarebbe l'unica immagine disponibile dove si vedono gli attributi più segreti di Laura Antonelli.
Ultima modifica: 8/01/25 14:01 da
Zender
Alexcinema, Schramm
Renato, Trivex, Manfrin, Rambo90
Almayer, Mco, Pessoa
Fabbiu, Daidae, Galbo, Nando, Luchi78, Didda23, Jurgen77, Alex75, Paulaster, Gabrius79, Caesars, Nick franc, Marcel M.J. Davinotti jr.