Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Mediterraneo - Film (1991)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ruber • 2/09/12 02:02
    Formatore stagisti - 9451 interventi
    Puntate ravvicinate su film di Salvatores

Domenica 2 settembre ore 21,10 la7

La valigia dei sogni
    Ultima modifica: 2/09/12 02:04 da Ruber
  • Zender • 2/09/12 08:15
    Capo scrivano - 49092 interventi
    Ma è confermata domenica quindi? Non è che salta come al solito a un altro giorno?
    Ultima modifica: 2/09/12 08:15 da Zender
  • Gugly • 2/09/12 08:58
    Archivista in seconda - 4712 interventi
    La pubblicità l'ho vista anche io.
  • Ruber • 2/09/12 16:10
    Zender ebbe a dire:
    Ma è confermata domenica quindi? Non è che salta come al solito a un altro giorno?

Si confermattissimo, e oltretutto continua come dico ormai da qualche settimana la strada intrapresa da la7 di andare a far vedere film con location da noi non trovate, come in questo caso, film magari italiani ma girati fuori dal belpaese, proprio per non avere sempre le nostre rimostranze sul sito.
  • Zender • 2/09/12 18:55
    Ma no, figurati se lo fanno per non scontrarsi con noi... Semplicemente loro possono utilizzare solo i film di cui hanno i diritti (che non sono tantissimi), devon cercare titoli che la gente conosca e che attraggano. Se poi son fuori Italia loro vanno, ma anche noi abbiamo molti film girati fuori Italia. Peraltro qualcosa abbiamo anche noi, in segnalazioni.
  • Ruber • 3/09/12 00:52
    Bellissima puntata della Valigia, con location magnifiche immerse in una natura stupenda.

Si vede chiaramente che le puntate della Valigia sono tutte state girate questa estate e ora le stanno mandando in onda.

Un applauso al programma sia per questa puntata sia per quella di Puerto Escondido che ho trovato veramente ben realizzate con estrema cura emolti annedoti sui film, e anche quella del Pesce innamorato non mi è dispiaciuta affatto sopratutto per la location della casetta nel bosco molto suggestiva.
  • Zender • 3/09/12 07:54
    Ops, l'avevo dimenticato. La recupero sul sito.
  • Mauro • 3/09/12 09:41
    Disoccupato - 12824 interventi
    Erano tutte location greche?
  • Ruber • 3/09/12 15:47
    Mauro ebbe a dire:
    Erano tutte location greche?

Mi sembra di si.
  • Caminano • 2/08/19 09:45
    Disoccupato - 1 interventi
    Nelle prime fasi del film si vede la truppa con a capo Lorusso, intonare l'Inno di Mameli. Questo è poco probabile perché all'epoca non era l'inno ufficiale italiano(lo diventerà nel 1946) ma anzi mal sopportato dal regime e un fanatico come Lorusso non lo avrebbe fatto cantare, soprattutto con quella enfasi
  • Mauro • 10/02/21 08:29
    Disoccupato - 12824 interventi
    Sul numero di TV Sorrisi e Canzoni uscito ieri è stato pubblicato un servizio speciale su questo film, con diversi aneddoti sulla produzione raccontato dagli attori protagonisti.

Qui ne trovate alcuni stralci

https://www.noidegli8090.com/mediterraneo-abatantuono-e-il-mignolo-rotto-sul-set-alle-premiazioni-stringevo-mani-ma-sentivo-un-gran-dolore/

• Michdasv • 1/01/22 20:06
    Galoppino - 287 interventi
    Memorabili sono parecchi istanti, ma vorrei condividere questo che mi capitò al cinema alla prima proiezione.
    Proprio all'inizio, la truppa si avvicina alla costa, e vedono una scritta in caratteri greci. Immagino che la scena sia stata pensata sia per evidenziare che il tenente è persona di cultura (e Farina invece no) sia che Abatantuono/Lorusso gradisce poco la cultura del tenente con poca pazienza.
    Il dialogo è eccezionale.
    Farina: "Signor tenente, cosa c'è scritto là?"
    Tenente Montini: "è éllas... einài... o tafòs... La Grecia è la tomba... [pausa]... tonitalòn." [detto tutto attaccato e senza traduzione]
    Lorusso: "Scusi... [smorfia]...  tonitalon cosa vuol dire?"
    Tenente Montini (cambiando discorso): “Ragazzi allora, ora tutti uniti avanziamo piano piano verso il paese. Occhi aperti, mi raccomando! Strazza chiude la fila, Colasanti nel mezzo perché non voglio che succeda qualcosa alla radio, appena arrivati sopra troviamo un posto per fare la base; tutto chiaro?”
    Lorusso: “Sì, tutto chiaro ma tonitalon cosa vuol dire?”
    Tenente Montini: “Degli Italiani.”
    Lorusso: “Cioè come viene?”
    Farina: “La Grecia è la tomba degli italiani.”

Beh. appena vista la scritta, io e un altra persona nella sala siamo esplosi  mentre tutti gli altri facevano la stessa faccia di Farina (o di Lorusso). Unica occasione in tutta la vita in cui cinque anni di liceo classico mi sono serviti a qualcosa al cinema.

PS. einai sarebbe infinito nel greco antico, ma nel greco moderno è la forma della terza persona singolare (antico: estì)