Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Kwaidan - Storie di fantasmi - Film (1964) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

34 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • R.f.e. • 28/01/10 10:38
    Fotocopista - 826 interventi
    Il titolo originale-giapponese è proprio Kaidan, ma il film è internazionalmente noto come Kwaidan, dal titolo dell'omonima raccolta (1904) di Lafcadio Hearn (1850-1904), pubblicata anche in italiano (il film si basa infatti su alcune storie di questa silloge).

In Italia questa antologia di ghosts' stories ebbe edizioni anche molto vecchie (primi del '900) e oggi piuttosto rare, ma una di quelle relativamente più recenti (io ce l'ho!) è quella del 1983 - col titolo Kwaidan. Storie di spettri giapponesi - nella Biblioteca delle Silerchie n. 23, ed. Il Saggiatore.

Dato che, in realtà, pare che il film non sia mai uscito nel nostro paese in passato (ma su questo ho i miei dubbi), in italiano è oggi conosciuto anche come Storie di fantasmi, immagino rifacendosi all'altro titolo internazionale, in inglese, Ghost Stories.
    Ultima modifica: 28/01/10 20:07 da R.f.e.
  • Zender • 28/01/10 11:52
    Capo scrivano - 49281 interventi
    Inseriti come titoli internazionali: hai visto mai che qualcuno li cerchi così. Grazie della precisazione, R.f.e.
  • Cotola • 28/01/10 17:30
    Consigliere avanzato - 3925 interventi
    Grazie mille R.F.E. In effetti immaginavo che
    non fosse mai uscito prima in Italia e che fosse
    stato messo un titolo ex novo.
  • Undying • 28/01/10 18:47
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Grazie mille R.F.E. In effetti immaginavo che
    non fosse mai uscito prima in Italia e che fosse
    stato messo un titolo ex novo.

Infatti è proprio così, caro Cotola.
    Passa in versione originale con sottotitoli.
    Ottima la precisazione di R.f.e. che punta l'attenzione sul titolo internazionale più utilizzato dalle distribuzioni.
    Ultima modifica: 28/01/10 18:51 da Undying
  • Rebis • 28/01/10 20:06
    Compilatore d’emergenza - 4463 interventi
    Questo film è proprio da recuperare, sono curioso... La durata (quasi tre ore) per un horror è alquanto inusuale...
  • Cotola • 28/01/10 23:30
    Bravi "giovani" davinottiani. Non perdetelo.
  • Rebis • 29/01/10 13:42
    Cotola ebbe a dire:

io non me lo perdo sicuro... se poi Cotola gli da 4 palle....
  • Undying • 29/01/10 18:45
    Rebis ebbe a dire:
    Questo film è proprio da recuperare, sono curioso... La durata (quasi tre ore) per un horror è alquanto inusuale...

In effetti credo trattarsi di un caso unico.
    Non ci sono altri film horror di tale lunghezza...
  • Ciavazzaro • 30/01/10 11:13
    Scrivano - 5583 interventi
    Non lo perderò.
  • Rebis • 30/01/10 17:07
    Undying ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:

In effetti credo trattarsi di un caso unico.
    Non ci sono altri film horror di tale lunghezza...

The Kingdom di Von Trier, che però nasce come serie TV... quindi, sì, direi che per il cinema horror è un caso senza precedenti e... conseguenti ;)
  • Cotola • 30/01/10 22:36
    Rebis ebbe a dire:
    Cotola ebbe a dire:

io non me lo perdo sicuro... se poi Cotola gli da 4 palle....

Non vorrei creare false aspettative. Soprattutto
    dover poi subire l'ira funesta di Rebis :-) nel caso il film non dovesse piacergli.
    In ogni caso e scherzi a parte, il film è bello
    ma, come molte pellicole orientali, non è proprio per tutti i gusti.
  • Rebis • 31/01/10 13:10
    Non temere Cotola! Accetto sempre i buoni consigli... e in genere apprezzo il cinema orientale...
  • Rebis • 11/02/10 17:42
    Che rabbia!!! Non riesco più ad accedere ai contenuti dell'HDD del mio DVD Recorder! Sono costretto a formattarlo e perderò così tutti i film che ho registrato, compreso Storie di Fantasmi!!!

C'è qualche davinottico che lo ha registrato e può farmene una copia su DVD? Chiaro che provvederò a ripagare delle spese...

Help meeee!!!
  • Zender • 11/02/10 17:50
    Io purtroppo non l'ho nemmeno mai visto, mi spiace Rebis... Ti posso al massimo passare un po' di solidarietà...
  • Cotola • 11/02/10 17:55
    Caro Rebis,
    ce l'ho a Napoli. Ora Sono a Collegno. Torno per
    Pasqua. Se per allora non lo hai reperito te lo
    posso spedire. Fammi sapere.
  • Undying • 11/02/10 20:25
    Rebis ebbe a dire:
    Che rabbia!!! Non riesco più ad accedere ai contenuti dell'HDD del mio DVD Recorder! Sono costretto a formattarlo e perderò così tutti i film che ho registrato, compreso Storie di Fantasmi!!!

C'è qualche davinottico che lo ha registrato e può farmene una copia su DVD? Chiaro che provvederò a ripagare delle spese...

Help meeee!!!

Lascia il tuo indirizzo e-mail al buon Mauro: te ne faccio copia.
    A proposito: mi sembra che in TV sia passato come... La casa dei fantasmi.
  • Rebis • 11/02/10 21:36
    Undying ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:

Help meeee!!!

Lascia il tuo indirizzo e-mail al buon Mauro: te ne faccio copia.

Grazie Undying! Sei fantastico!
    Mauro ha già il mio indirizzo! Aspetto un tuo segnale allora!

Ps: grazie a tutti per la solidarietà ;)
  • Zender • 12/02/10 08:02
    Undying ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    Questo sarebbe interessante da verificare.
  • Caesars • 12/02/10 08:55
    Scrivano - 17020 interventi
    Rebis, non so se servirà a qualcosa ma puoi provare a spegnere l'apparecchio, staccare la spina (e tenerla staccata per qualche minuto) e riattaccare il tutto. A me qualche tempo fa era successa una cosa simile (ho un Pioneer, i contenuti dell'hd riuscivo a vederli però non mi lasciava impostare nuove registrazioni). Portatolo al centro assistenza me lo rstituirono perfettamente funzionante senza aver fatto nulla (ma prendendomi dei bei soldini per il disturbo). Dopo qualche tempo si ripresentò il problema e l'ho risolto come ti ho detto.
  • Rebis • 12/02/10 09:58
    Caesars ebbe a dire:
    Rebis, non so se servirà a qualcosa ma puoi provare a spegnere l'apparecchio, staccare la spina (e tenerla staccata per qualche minuto) e riattaccare il tutto. A me qualche tempo fa era successa una cosa simile (ho un Pioneer, i contenuti dell'hd riuscivo a vederli però non mi lasciava impostare nuove registrazioni). Portatolo al centro assistenza me lo rstituirono perfettamente funzionante senza aver fatto nulla (ma prendendomi dei bei soldini per il disturbo). Dopo qualche tempo si ripresentò il problema e l'ho risolto come ti ho detto.

Grazie Caesars, seguirò il tuo consiglio appena torno a casa, anche se ho già provato a staccare la presa di alimentazione, ma solo per pochi secondi... e la situazione è rimasta invariata. Purtroppo ormai sono fuori garanzia, e non vorrei spendere altri soldi per un apparecchio che magari tra un anneto dovrò sostituire...