Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Io sono Teppei - Serie animata (1977)

di Shigeno Yoshida, Tadao Nagahama con (animazione)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/11 DAL BENEMERITO 124C
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Davvero notevole!:
    124c
  • Non male, dopotutto:
    Mco

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • 124c • 28/10/11 12:13
    Contatti col mondo - 5195 interventi
    La sigla integrale dei fratelli Balestra, come trailer, che però, riassume i primissimi episodi della serie, quelli ambientati in montagna.
  • 124c • 28/10/11 12:39
    Teppei è un ragazzino che vive in montagna, col padre cercatore di tesori. E' selvaggio, un Conan dei nostri giorni (quello di Miyazaki, non il detective con gli occhiali), che preferisce starsene in pace, saltando di albero in albero, piuttosto che andare a scuola. E' un monellaccio facile alle risse (le dà e, sopratutto le prende), che, però, un giorno è costretto a rientrare a Tokyo col padre, per tornare in famiglia (tanto per cambiare, ricca) e per frequentare la scuola pubblica. Non portato proprio per gli studi, Teppei viene invitato dal suo professore ad entrare in un club sportivo e lui sceglie quello del kendo. Da quel momento, l'anime che credevamo incentrato solo sulle imprese di un monellaccio alla Pierino, diventa di stampo sportivo-comico. Il kendo, la disciplina sportiva giapponese con le spade di bambù, diventa valvola di sfogo per questo ragazzino, che si fa valere sia con i compagni, che con il capitano. Ricco di risse, di sport e di comicità, Io sono Teppei presenta una varietà indovinata di comprimari, fra cui la nonna, una vera e propria samurai pazza, a cui si deve del rispetto. Guai a portare a casa una brutta pagella, altrimenti la vecchietta s'arrabbia e prende la sua alabarda...Oppure ti prende in disparte, ti porta nella sua camera e ti "tortura" con la cenere. Naturalmente, appoggia Teppei come praticante di kendo, anche se i primi incontri fra i due non sono fra i più pacifici. Poi, ci sono i professori sempre incavolati con il ragazzino, sia quelli scolastici, che quello di kendo, le belle compagne di scuola e gli amici del club. Teppei sarà costretto a misurarsi col suo stesso capitano per ben due volte, pur d'entrare fra i titolari...Vincendo, naturalmente. Da qui, l'anime s'interrompe. Poco riusciti la madre e i fratelli di Teppei, troppo poco stravaganti, troppo...troppo normali. Il padre, vero furbacchione stile padre di Huck Finn, cercherà più d'una volta di scappare, nuovamente, in montagna col figlio Teppei, ma verrà sempre ripreso da sua madre, che lo punirà duramente. Teppei, poi, non perde l'abitudine alla rissa anche in città, salvando un paio di volte il club di kendo da tre loschi tipacci. Purtroppo, la messa in onda italiana dell'anime si limita agli anni'80, ma chi l'ha visto, come me, non può certo dire che Teppei è un brutto anime, perché è divertente e pieno di colpi di scena.
    Ultima modifica: 28/10/11 15:31 da 124c
  • Zender • 28/10/11 15:00
    Capo scrivano - 49316 interventi
    Mi sa che questo lo confondo un po' con Gigi la trottola. Come sempre mi ricordo soprattutto la sigla, ancora una volta piacevole. E lo collego appunto al kendo, quello me lo ricordo.
  • 124c • 28/10/11 15:27
    Zender ebbe a dire:
    Mi sa che questo lo confondo un po' con Gigi la trottola.

Si può dire che Teppei è un Gigi ante-litteram, però è più casinaro, in più non ha la fissa delle mutandine bianche, nè ha una ragazza fissa. Gli piace il kendo, ma anche picchiare chi gli sta antipatico. E' stato cresciuto così, in montagna, da un padre ubriacone e sognatore, per questo non gli piace la scuola.
  • 124c • 28/10/11 15:33
    Zender ebbe a dire:
    la sigla, ancora una volta piacevole. E lo collego appunto al kendo, quello me lo ricordo.

Peccato che nella sigla non ci sia nessuna sequenza di lui che fa kendo con i suoi amichetti!
  • Rebis • 28/10/11 15:58
    Compilatore d’emergenza - 4464 interventi
    Oh, che sorpresa! Me ne innamorai da piccolo, almeno fino alla prima parte, quella ambientata in montagna (che poi a rivederlo immagino si tratterà di qualche episodio...), piena di insetti, ranocchie e schifezze assortite, ma poi quando prese la piega "sportiva" lo abbandonai... A torto? Diciamo che è stato forse il primo caso (non ne sono seguiti molti, devo ammettere) in cui mi presi la libertà di piantare in asso una serie, film o libro che sia :)
  • 124c • 28/10/11 16:26
    Rebis ebbe a dire:
    Oh, che sorpresa! Me ne innamorai da piccolo, almeno fino alla prima parte, quella ambientata in montagna (che poi a rivederlo immagino si tratterà di qualche episodio...), piena di insetti, ranocchie e schifezze assortite, ma poi quando prese la piega "sportiva" lo abbandonai... A torto? Diciamo che è stato forse il primo caso (non ne sono seguiti molti, devo ammettere) in cui mi presi la libertà di piantare in asso una serie, film o libro che sia :)

Io me lo gustai tutto, dall'inizio alla fine e, di certo, finchè è solo un monello, il piccolo Teppei mi piaceva di più. Comunque, anche i duelli con la nonna erano eccellenti.
    Ultima modifica: 28/10/11 16:31 da 124c