Discussioni su Invictus - L'invincibile - Film (2009)

DISCUSSIONE GENERALE

• Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ciuvildo • 18/03/10 19:20
    Disoccupato - 20 interventi
    Nonostante l'enfasi, la finale della Coppa del Mondo di Rugby del 1995, fu decisa da episodi. La devastante forza della Nuova Zelanda e del suo condottiero Jona Lomu fu minata da un'improvvisa diarrea che non trovò spiegazioni se non dal cibo propinatogli inconsapevolmente. Il SudAfrica doveva vincere, quindi ogni mezzo era lecito. Ciò non toglie nulla alla bella pellicola di Eastwood!
  • Zender • 19/03/10 10:22
    Capo scrivano - 46956 interventi
    Sì, ho sentito anch'io una storia simile. Quelle vittorie un po' pilotate, secondo alcuni, e senza dubbio quando la posta in gioco è così alta non è come dire lo stesso che una combine per scommesse.
  • Ciuvildo • 20/03/10 11:33
    Disoccupato - 20 interventi
    Doveva vincere il Sudafrica, vista la nuova elezione di Mandela. Non ci fu combine ma solo un sano avvelenamento lecito degli atleti neozelandesi. In quella Coppa del Mondo di rugby la Nuova Zelanda era la squadra più forte ma doveva perdere. Spiace che la pellicola del grande Eastwood giganteggi su questo fatto, dovevano vincere ed hanno vinto, le elucubrazioni di Mandela-Freeman lasciano il tempo che trovano!
  • Capannelle • 1/07/10 11:56
    Scrivano - 3179 interventi
    Vedendo il film mi sono chiesto anch'io come potesse il Sudafrica limitare la forza fisica di Lomu e compagni, che viaggiavano alla media di 5-6 mete per ogni match disputato. E che nella finale non riuscirono a segnarne nemmeno una.
    Accolgo quindi quanto dice Ciuvildo e mi turo il naso di fronte alla ragion di stato.
    A favore del Sudafrica c'è da dire che non sarà una meteora e, nonostante stagioni altalenanti, tornerà a vincere il mondiale di rugby nel 2007.
  • Zender • 1/07/10 12:39
    Capo scrivano - 46956 interventi
    Infatti, un po' diverso dal Sudafrica versione calcio, che non avrebbe mai potuto vincere neanche nella più truccata delle edizioni del Mondiale! Gli Springbocks erano e sono una grande squadra di rugby, che aveva le possibiità di vincerlo, il mondiale.
  • Qed • 10/08/10 22:36
    Galoppino - 167 interventi
    Le informazioni di Ciuvildo mi lasciano abbastanza interdetto, anche se devo dire che mi era parsa un po' strana la vittoria anche nel film (ho dovuto ricredermi cercando su Wikipedia...).
    Ad ogni modo, leggendo ora il commento di Sibenik, mi accorgo di concordare con lui sul giudizio di fasce d'età (pre)adolescenziali: effettivamente credo che molti quattordicenni con un minimo di cervello possano apprezzare davvero molto questo film. Sì, lo si può giudicare almeno edificante e certamente a costoro consigliabile; a patto di non dimenticare i manuali di storia contemporanea.