Discussioni su Incompreso - Film (1966)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 26/04/13 18:48
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Nel vedere le VERIFICATE mi è venuto in mente, secoli dopo aver visto il film, che quando il protagonista salute le due ragazzine lo fa in modo bizzarro (forse dice di chiamarsi in modo strano, tipo James Bond...).
    Non ricordo esattamente come. Mi dite come si congeda?
    Grazie.
    Ultima modifica: 26/04/13 18:51 da B. Legnani
  • Roger • 26/04/13 19:01
    Fotocopista - 2919 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Nel vedere le VERIFICATE mi è venuto in mente, secoli dopo aver visto il film, che quando il protagonista salute le due ragazzine lo fa in modo bizzarro (forse dice di chiamarsi in modo strano, tipo James Bond...).
    Non ricordo esattamente come. Mi dite come si congeda?
    Grazie.


    Le due ragazzine gli chiedono :"Ma tu come ti chiami?"
    "Dracula.."
  • B. Legnani • 26/04/13 19:13
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Roger ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Nel vedere le VERIFICATE mi è venuto in mente, secoli dopo aver visto il film, che quando il protagonista salute le due ragazzine lo fa in modo bizzarro (forse dice di chiamarsi in modo strano, tipo James Bond...).
    Non ricordo esattamente come. Mi dite come si congeda?
    Grazie.


    Le due ragazzine gli chiedono :"Ma tu come ti chiami?"
    "Dracula.."


    Grazie.
  • Siska80 • 25/04/20 11:28
    Comunicazione esterna - 673 interventi
    Secondo me è sbagliatissimo definirlo il capostipite dei lacrima movie: cosa riduttiva per un film che ha un bell'intreccio, non insiste fin dall'inizio sul dramma e la melassa e, per certi versi è anche pedagogico. E comunque, nel filone strappalacrime andrebbero inseriti anche i film in cui una storia d'amore và a finir male per la morte di uno dei due (oltre alle sceneggiate napoletane, ovviamente).
  • B. Legnani • 25/04/20 13:03
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Siska80 ebbe a dire:
    Secondo me è sbagliatissimo definirlo il capostipite dei lacrima movie: cosa riduttiva per un film che ha un bell'intreccio, non insiste fin dall'inizio sul dramma e la melassa e, per certi versi è anche pedagogico. E comunque, nel filone strappalacrime andrebbero inseriti anche i film in cui una storia d'amore và a finir male per la morte di uno dei due (oltre alle sceneggiate napoletane, ovviamente).

    Mmmmhhhh... il fatto che sia un film d'autore, con bell'intreccio, non mi pare che contrasti col definirlo il capostipite dei lacrima movie… Il fatto che il genere abbia prodotti film inferiori, talora bruttissimi, non inficia il valore del capostipite.
    La definizione di lacrima movie, inoltre, non può comprendere i film che tu citi (strappalacrime), perché nata in tempi recenti (Pulici, mi pare) per i film che seguono questo, con bimbo malato/morente.
    In altre parole, strappalacrime non è, per quanto possa parere strano ragionando etimologicamente, sinonimo di lacrima movie.
    Ultima modifica: 25/04/20 13:43 da B. Legnani