Discussioni su In the crosswind - Film (2014)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/04/19 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Daniela
  • Quello che si dice un buon film:
    Puppigallo

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 16/04/19 09:25
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Film di cui avevo sentito parlare in occasione del passaggio festivaliero a Toronto, solo recentemente ho reperito i sottotitoli - non credo ne esista una versione doppiata.
    Quasi interamente composto da "tableaux vivants", secondo una tecnica che mi ha ricordato certe sequenze nei film di Roy Andersson - la somiglianza si ferma però qui, perché l'opera dell'estone Martti Helde, al suo esordio nel lungometraggio, ha caratteristiche uniche.

    Vivamente consigliato: può non piacere ma non credo possa lasciare indifferenti, sia per il soggetto che per la grande bellezza figurativa.
    Paradossalmente, se ho trovato un difetto, è proprio questo: certe sequenze sono girate con tale perizia e perfezione che il "come" può distrarre dal "cosa" è mostrato.

    Qualche notizia sulla deportazione in massa degli estoni ordinata da Stalin si può trovare qui:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Deportazioni_sovietiche_dall%27Estonia
    Ultima modifica: 16/04/19 13:01 da Daniela
  • Pigro • 16/04/19 10:56
    Consigliere - 1661 interventi
    Grazie della segnalazione!
  • Puppigallo • 16/04/19 17:04
    Scrivano - 506 interventi
    Interessante
    Ultima modifica: 16/04/19 17:04 da Puppigallo
  • Kinodrop • 16/04/19 21:08
    Contratto a progetto - 142 interventi
    Grazie mille Daniela...(ma) :)
  • Cotola • 18/04/19 19:33
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Grazie Daniela. Curiosissimo di vedere il film.