Discussioni su Il rifugio - Film (2009)

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Lucius • 14/10/10 01:51
    Scrivano - 9051 interventi
    Uscito solo in poche sale e per poche settimane...Distribuito da un produttore indipendente.
  • Kaciaro • 22/11/10 00:29
    Galoppino - 506 interventi
    oddio, pensavo meglio ma si sa' sono francesi...............cavolo che finale scontato eh???vi e' piaciuto a voi???
  • Galbo • 22/11/10 15:21
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Io sinceramente non l'ho trovato così scontato.
  • Cotola • 22/11/10 15:54
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Concordo con Galbo. C'erano finali molti più lieti e facili. Mi è sembrato sobrio e realista.
    Inoltre non credo ci fossero molte altre strade
    per farlo finire (fatta eccezione per lieto fine). Ovvio che sia solo una mia personale idea.
  • Kaciaro • 22/11/10 18:51
    Galoppino - 506 interventi
    uhmmmmmmmmmm, ma tutta l'aria sognante, del film mi disturba non poco, poi cavolo una che si fa' un secchio di roba non riuscira' mai ad avere una gravidanza normale e non sotto stretto controllo, qua addirittura prendiamo la tintarella, vabbe' vive la france !!!!!!!!!!!
  • Galbo • 22/11/10 19:10
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Credo che in certi film bisognerebbe andare al di là della semplice storia e soffermarsi maggiormente sui contenuti, a mio parere.
  • Cotola • 22/11/10 19:27
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Su quello hai ragione Kaciaro: l'aspetto della
    gravidanza di una donna tossica (che prende anche il metadone) è trattato in modo un pò troopo leggero. Ci avevo pensato anche io, ma alla fine, avendomi emozionato molto la pellicola ci sono passato sopra.
  • Lucius • 22/11/10 22:09
    Scrivano - 9051 interventi
    Un film toccante e emozionante come pochi, mi meraviglio che non abbia toccato le corde tutti.
    Si cerca il difetto, se così si può chiamare, in un comportamento di una donna, quella della protagonista, che ha fatto molto di peggio che prendere della droga.Ci sono donne che in gravidanza eccedono in ben altre cose, non per questo abortiscono o danno alla luce figli malati.Il regista non ci dice nulla della salute del piccolo nascituro, perchè è secondaria all'essenza della storia.Forse è sfuggita l'essenza del film, ad oggi probabilmente il film più vero di Ozon e di sicuro il più toccante.La protagonista è dipinta inoltre come una dannata che, mentre Louis muore per overdose, riesce a sopravvivere scoprendo solo allora di essere incinta.A lei non importa nulla della vita che porta in grembo e lo dimostra il suo agire, dopo la gravidanza.Perchè non dovrebbe eccedere con la droga se è quello che ama fare e se quello è il suo personaggio?
    Nulla a che vedere poi col cinema "tradizionale" francese.
    Ultima modifica: 23/11/10 00:13 da Lucius
  • Cotola • 22/11/10 23:52
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    In effetti dai nostri commenti si evince che il
    film ci ha emozionato e ci è piaciuto molto.

    P.S.

    A me di Ozon è piaciuto parecchio Sotto la sabbia. Lucius, se non lo hai visto, recuperalo.
    C'è una splendida Rampling ed il sempre bravo ma
    mai celebrato come avrebbe meritato, Bruno Cremer.
  • Lucius • 23/11/10 00:01
    Scrivano - 9051 interventi
    Li ho visti tutti e quello l'ho pure commentato.Grazie per la segnalazioone.
  • Cotola • 23/11/10 00:03
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    In effeti solo dopo ho pensato che magari già l'avevi scritto, ma ormai avevo postato. Un
    saluto.