Curiosità su Il rifugio - Film (2009)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Lucius • 8/09/10 00:35
    Scrivano - 9049 interventi
    Vincitore del Premio speciale della Giuria al Festival di San Sebastian. Prodotto in collaborazione con la Teodora di Vieri Razzini, Il rifugio è esattamente quel tipo di cinema che in Italia è assolutamente impensabile.
  • Lucius • 8/09/10 20:45
    Scrivano - 9049 interventi
    Isabelle Carrè ha affrontato il film in avanzato stato di gravidanza.

    Stralcio da una sua intervista:

    È stato difficile interpretare il ruolo di Mousse nelle sue condizioni?

    In realtà c’era un’unica cosa che mi preoccupava davvero: “Cosa penserà mio figlio quando vedrà il film?”. Non volevo che in qualche modo sentisse di essere stato usato. È una domanda che ancora mi faccio, per non parlare del fatto che interpretare un personaggio così forte avrebbe potuto un giorno infastidirlo. D’altra parte, però, una madre dovrebbe ridursi a lavorare solo in film in stile Disney? In fin dei conti, questo è il mio lavoro e quando mio figlio crescerà si abituerà al fatto di avere una madre che fa l’attrice.

    Sorto dal desiderio di Ozon di lavorare con un’attrice incinta, Il rifugio è una sorta di parabola bressoniana al contrario. Mousse, un nome che evoca sapori bressoniani, vive la sua trasformazione fisica oscillando fra il desiderio di scoprire una nuova possibilità della sua sessualità e il sortilegio di riportare in vita l’amato Louis in un altro corpo.
  • Lucius • 14/10/10 01:57
    Scrivano - 9049 interventi
    Uno degli attori feticcio di Ozon, Melvil Poupaud già protagonista del toccante «Il tempo che resta», interpreta nel film il personaggio di Louis la cui morte, a differenza dell'opera precedente, non è la conclusione ma l'inizio stesso della vicenda.
  • Lucius • 14/10/10 02:04
    Scrivano - 9049 interventi
    Nel cast il cantante Louis-Ronan Choisy, al suo debutto come attore.