Buiomega71 • 29/04/17 10:04
Consigliere - 27276 interventiGregory Dark ha fatto, in passato, una buona fetta di film porno (il terzo, il quarto e il quinto
Miss Jones, ma sopratutto quel piccolo capolavoro anarchicosurrealvisionario che e
New Wave Hookers, che và a fare il paio con il cultazzo sayadianiano
Cafè Flesh)
Il buon Dark si getta così nell'horror puramente e indissulubilmente slasher cafonissimo, patrocinato dalla WWE
Ne viene fuori un filmaccio abbastanza sporco, tra topi , bacarozzi, tafani e cani affamati (spizzichi di "beast movie" da non sottovalutare) e un laido e marcissimo Overlook hotel in rovina a fare da set di morte
L'incipit (croci, altarini cristologici, case abbandonate, degrado assoluto) coi poliziotti che entrano nella fetida casetta degli orrori, ragazze sopravvisute con gli occhi strappati, massacri a colpi d'ascia, braccia amputate, schizzi di sangue ovunque, e un bel tiro mancino cattivissimo e feroce.
Poi arriva la solita, ggiovane, carne da macello (questa volta un gruppo di delinquentelli di ambo i sessi, che devono scontare una pena), tra i soliti dialoghi di rara raffinatezza (
userà quella mano per farsi le seghe) e parolacce a ripetizione.
A Dark, però, interessano poco questi orpelli, e getta i suoi ganzi e le sue puttanelle nel calderone del body horror il più presto possibile
Quindi, se la raffinatezza non e nelle corde di Dark, evvai di slashermania
Kane ha una presenza massiccia, faccia da bamboccione e possente gigante con la passione di strappar occhi e sbattacchiare di quà e di là pulzelle e donne in ascensore
E così, tra barboni morti ricoperti di ratti e poliziotti col braccio artificiale a perenne ricordo, Kane si scatena
Lo splatter ci guadagna, ma e più la ferocia del body count a fare alzare l'asticella.
Su tutti la ragazza legata con la pompa dell'idrante che si cala dalla finestra, che sfonda il luccernaio come Eva Axen in
Suspiria, si squarcia il braccio con le schegge di vetro , eppoi, viene sbranata da un branco di cani randagi affamati (una delle sequenze più efferate e crudeli mai girate in uno slasher) che nemmeno in
The Breed o nel
Branco
Poi telefonini fatti trangugiare a forza alla stronzetta di turno, poliziotti uncinati, teste spatasciate in ascensore con materia cerebrale e capelli appiccicati al soffitto, occhi strappati come stappar bottiglie, ragazze tatuate chiuse in gabbia insieme a cadaveri maleodoranti e pezzi di arti sparsi quà e là
Se le crudeltà abbondano (anche leggermente sopra la media), Dark non lesina flashback (virati seppia) unti e morbosi, con il giovane Jacob angariato da una madre completamente pazza e fanatica religiosa (cugina non troppo lontana dalla Piper Laurie di
Carrie), tra filastrocche, bambole senza occhi, scarafaggi e docce fredde a purificare gli immondi peccati, tra riviste pornografiche e masturbazioni, ragazze legate nel letto e traumi irreversibili
Ben resa anche la figura della madre castratrice (anche lei non lesina a cavar via occhi) e notevole Kane che si struscia sessualmente davanti a Kira chiusa nella gabbia (buon colpo d'ala, di solito i boogeyman degli slasher sono assessuati o , almeno, il sesso non lo contemplano nelle loro abitudini. Ma Dark, venendo dal porno, ne sà qualcosa).
Kane in trance, Kane che ascolta i rimproveri di mammina, Kane che arpiona ragazzotti e colleziona , sottovuoto, occhi di tutti i colori.
Dark non lesina primi piani fulciani su ferite putride che buttano vermi, filmate come se fossero i dettagli di un hard
Peccato per il bruttarello finale (la rovinosa caduta di Kane in una pacchiana e tamarra CG, il demenziale fanalino di coda col cane che fà pipì-ma perchè?-), per la mancanza di una vera e propria final girl (anche quì si vanno a scardinare un pò le regole base del genere) e per certe riprese schizzoidi videoclippare che Dark poteva risparmiarsi
Ma le scenografie del putrido hotel (che fà il paio coi magazzini di
Riflessi di paura), la fotografia di Ben Nott, alcuni gustosi SFX gory di Jason Baird e la presenza di Kane, danno una marcia in più
Sembra quasi un parente un pò poverello dello Zombie più cazzone, parecchio simile alle estetiche lercie da MTV di un Marcus Nispel
Notevolissimi i tafani che annunciano l'arrivo di Kane, le campanelle d'allarme con la cordicella e i dollari che tappezzano le fetide pareti
Uno slasher da bancarella con alcune frecce al suo arco.
Snowbird
Undying
Hackett, Pumpkh75, Buiomega71, Anthonyvm, Lupus73
Fabbiu, Stubby, Giapo, Puppigallo, Metuant, Von Leppe, Cotola, Taxius, Magerehein, Marcel M.J. Davinotti jr.
Herrkinski
Schramm