Daniela • 13/10/14 10:18
Gran Burattinaio - 5944 interventiPuppi, l'hai proprio stroncato... anche a me non ha convinto molto, pur se, essendo di bocca buona, l'ho pallinato con generosità, trattandosi oltretutto di un regista esordiente (con quelli che conosco e amo sono molto più severa quando mi deludono).
Non l'ho però trovato noioso come scrivi nel tuo commento, piuttosto inconcludente ed ambiguo, ma non di quell'ambiguità feconda che intriga quanto da quella derivante da incertezze nella sceneggiatura e non da moltiplicità di interpretazioni.
All'inizio, l'asse portante sembra essere l'attrazione fra i due uomini: il più giovane ammira la classe e la ricchezza dell'altro (forse c'è di mezzo il rapporto controverso col padre, forse un'attrazione sessuale inconfessata), il più maturo si rispecchia nel giovane, si sente gratificato dalla sua ammirazione, lo circuisce rendendolo suo complice. Se si fosse mantenuto su questa linea, credo che il film sarebbe risultato più interessante e sicuramente anche più highsmithiano. Mi pare invece che il personaggio femminile, poco caratterizzato, banalizzi la vicenda.
Ultima modifica: 13/10/14 13:01 da
Daniela
Myvincent, Il ferrini, Pigro
Daniela, Galbo, Homesick, Nicola81
Digital, Zaratozom, Xamini, Capannelle, Piero68, Ira72, Saintgifts
Puppigallo