Discussioni su Heaven - Film (2002)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/02/11 DAL BENEMERITO NANDO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Nando, Pigro, Neapolis
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Rambo90
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Piero68, Daniela

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 17/08/12 19:36
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Nando ebbe a scrivere:
    ...L'impronta del grande regista polacco è palese nelle riprese, nella narrazione rarefatta contrassegnata da un ricorrente sottofondo musicale e da un finale sognante...


    Dando per assodato che Tom Tykwer, il regista del film, sia tedesco purosangue, credo che l'allusione al polacco Krzysztof Kieslowski (autore della primitiva sceneggiatura della pellicola) sia abbastanza oscura e corra il rischio di generare fraintendimenti in chi legge.
    Forse sarebbe opportuno specificare a chiare lettere l'esatto riferimento.

    Che ne dici, Nando?
  • Nando • 18/08/12 01:11
    Risorse umane - 1427 interventi
    Mi risulta che nelle note ho scritto che la sceneggiatura ed il soggetto sono di Kieslowski e del suo fidato collaboratore nonché scrittore quindi mi sembra che sia del tutto gratuito far notare il presunto fraintendimento....leggendo le note ed in seguito il mio commento si capisce che cosa intendo per regista polacco....o sbaglio....
  • Gestarsh99 • 18/08/12 01:36
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Capisco che il nome del regista polacco sia citato nelle note a margine ma il commento fa testo a se stante e non dovrebbe ricollegarsi ad elementi informativi esterni.

    Comunque il mio non era un rimprovero ma una semplice annotazione, non prenderla a male :)
  • Zender • 18/08/12 09:06
    Capo scrivano - 4 interventi
    Assolutamente vero ciò che dice Gest. Il commento deve poter essere preso e letto a sè, senza doversi rifare ad altro che non a se stesso. Se parli di impronta del regista polacco pare che il regista sia un polacco, quindi aggiungo "Kieslowski (autore della sceneggiatura)" dopo polacco.

    PS: Gest, ti ho scritto sul dbook.
    Ultima modifica: 18/08/12 09:07 da Zender
  • Gestarsh99 • 19/08/12 00:57
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Allora attendiamo la risposta di Nando.
    Sperando che arrivi entro la fine del 2012 (si scherza, naturalmente :D)
  • Nando • 20/08/12 09:15
    Risorse umane - 1427 interventi
    L'aggiunta di Zender e' più che appropriata e sinceramente completa in maniera egregia il mio semplice commento.
  • Zender • 20/08/12 09:39
    Capo scrivano - 4 interventi
    Bene cosi' allora, grazie (maledette tastiere spagnole senza accentate).