Fauno • 8/03/22 10:19
Formatore stagisti - 2758 interventiIo ripeto quello che ho già detto anche se i numeri degli incassi parlano chiaro: Saturday night fever è stato l'ultimissimo film che a Bologna non si è spostato dalla prima visione da inizio febbraio fino alla fine di maggio, precisamente al cinema Embassy, via Azzogardino, a due passi da dove oggi sorge la nuova Cineteca Comunale. Andarci al sabato sera era improponibile, perchè si è fatto perfino a pugni per entrare.
Il film è un dramma, è vero, ma le scene di ballo su quella pista multicolore, gli abiti di Travolta, il carisma della Gorney e i brani tuttora in grandissima voga, e non solo dei Bee Gees, ci hanno consegnato una pietra miliare indimenticabile.
Chiaro che poi tutti premevano per rivedere in Grease il loro nuovo beniamino, e come si dice giustamente, la visione ripetuta degli adolescenti può avere alzato di molto gli incassi, ma ti dico che nelle sale di prima visione è durato pochissimo rispetto alla Febbre, anche perchè si andava già verso la stagione autunnale del '78 e c'era tantissima, troppa concorrenza.
Ma mi dispiace ripeterlo...come impatto e come durata nelle prime sale non c'è davvero paragone...per una volta i numeri mentono, e alla grande.
Forse una persona adulta poteva sentirsi coinvolta nel dramma e non rivederlo mai più, ma i teen ager assolutamente no...soprattutto io, ero troppo ammaliato dalla Gorney e da certi brani per andarmi a deprimere.
Ti potrei fare un parallelo...China Blue...più dramma di così!!! Eppure la bellezza e il carisma di Kathleen Turner mi facevano dimenticare le masturbazioni cerebrali di Perkins, e piuttosto provavo più simpatia e solidarietà per il cliente elettricista e i suoi sforzi per ricompattare un matrimonio allo sbando...
E anche come detti chi si scorda il limone con il tè, tua madre ti ha chiesto dove sei stato, tuo padre ti ha chiesto dove sei stato, e non mi toccare i capelli, ho baciato Al Pacino e lui che lo ripete alla nonna sorda, il discorso più che sensato del fratello reverendo, ci hanno quasi spaccato la faccia...a te no! e così via...
E comunque Grease all'inizio mi era parsa una fighettata da viziati, ma rivedendolo negli anni l'ho apprezzato...
Ultima modifica: 8/03/22 10:22 da
Fauno
Disorder, Ziovania, Parsifal68, Camibella
Supervigno, Tarabas, R.f.e., Ryo, Myvincent, 124c, Lou, Il ferrini, Aco
Sadako, Deepred89, Galbo, Pigro, Bruce, Magnetti, Redeyes, Belfagor, John trent, Capannelle, Stefania, Nando, Luchi78, Modo, Il Dandi, Stelio, Alex75, Rambo90, Guru, Paulaster, Anthonyvm
Caesars, Stubby, Il Gobbo, Gugly, Cotola, Fauno, Markus, Roger, Daidae, Marcel M.J. Davinotti jr.
B. Legnani, Matalo!
Ciavazzaro, Noodles