Discussioni su Gandhi - Film (1982)

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Kanon • 4/05/11 14:50
    Fotocopista - 835 interventi
    Credo che almeno altri 3 attori siano da inserire nella lista del cast :

    Martin Sheen, Amrish Puri e Roshan Seth.

    Il primo lo conoscono più o meno tutti, mentre Amrish diverrà più noto per il ruolo di Mola Ram in "Indiana Jones ed il tempio maledetto". Infine Roshan ha un ruolo piuttosto tangibile nel film e penso che ci stia tutto l'inserimento. A dir la verità manca il suo nome pure in "Street Fighter" del '94 : interpreta il dr. Dhalsim
  • Zender • 4/05/11 16:15
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Inseriti. Sì, la lista del cast era vergognosamente breve per un film di questa importanza :)
  • Pol • 1/12/11 17:26
    Servizio caffè - 185 interventi
    Markus, addirittura 3 palle ad uno dei tuoi odiati film "coloniali"?! Cos'è successo? Sei in vena di rivalutazioni? :)
  • Buiomega71 • 1/12/11 17:36
    Consigliere - 25999 interventi
    Già, ma scusa Markus, Ghandi(che non ho mai visto, e credo mai vedrò)non è un film in costume? :)
  • Markus • 1/12/11 18:56
    Scrivano - 4775 interventi
    E’ noto che i film di ricostruzione storica m’infastidiscono (specie quelli coloniali, è vero), ma se sono fatti bene e sono convinto che la pellicola abbia un valore anche sotto il profilo storiografico (come in questo caso) snocciolo buoni voti. Non ho mai affermato che il film in costume equivale ad una palla secca; che in genere non mi garbano, si.

    Ad ogni modo devo ammettere che in questo caso sono stato privo di cattiveria per tre motivi:

    1. Visto al cinema con Markus Sr. all'epoca

    2. Do atto al film di aver fatto conoscere al grande pubblico (compreso me) la figura di Gandhi (cosa non da poco).

    3. Sono stato in India con i miei e dei loro amici nel 1987.
  • Pol • 1/12/11 19:15
    Servizio caffè - 185 interventi
    So bene che i tuoi giudizi non sono mai prevenuti, non serve specificare che la mia (e penso anche quella di Buio) era una scherzosa presa in giro.
    Peccato che Markus Sr. non sia iscritto al sito, mi sa che anche lui di film ne ha visti assai...
  • Markus • 1/12/11 19:23
    Scrivano - 4775 interventi
    Figurati, neanche pensato! Ci tenevo però a sottolineare che non sono un “talebano” (anche se mi piace farlo quando recito nel palcoscenico della vita ahah).

    Markus Sr. quando vuol fare un intervento mi manda un messaggio per email e io glielo posto con il classicissimo "Markus Sr. dice:" (è successo più volte).

    Ha visto moltissimi film, ma non è un appassionato di cinema, comunque negli ormai lontani Anni ’80 si andava spesso al cinema insieme.
  • Zender • 1/12/11 20:37
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Markus ebbe a dire:
    1. Visto al cinema con Markus Sr. all'epoca

    2. Do atto al film di aver fatto conoscere al grande pubblico (compreso me) la figura di Gandhi (cosa non da poco).

    3. Sono stato in India con i miei e dei loro amici nel 1987.

    Il punto 1 non capisco perché dovrebbe implicare un qualsiasi eventuale ammorbidimento. Mica dai il pallino a Markus sr... Io lo classificherei come un infrequente (ma già riscontrato) caso di cosiddetto pallinaggio nostalgico. Perché anche il punto 3 mi pare sia facilmente associabile alla casistica tipica del pallinaggio nostalgico. Poi certo, il punto 2 potrebbe riportarci a giustificare gli altri punti...
    Ultima modifica: 1/12/11 20:38 da Zender
  • Markus • 1/12/11 21:07
    Scrivano - 4775 interventi
    Ho espresso il mio giudizio con un commento sincero e con un pizzico di nostalgia/amore di famiglia per l'India (che è valsa una mezza palla in più). Chiudiamo qui la cosa, sennò rischiamo di analizzare sotto il profilo sociologico ogni commento scritto e, nel mio caso, mi pare una mossa azzardata che può scaturire discussioni tediose come gli sceneggiati che guardo ahah
  • Cotola • 25/08/14 10:14
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Non se se sia già stato scritto in altri post,
    ma ci ha lasciati il regista Attenborough

    http://www.lastampa.it/2014/08/24/spettacoli/morto-richard-attenborough-premio-oscar-per-il-film-gandhi-HTKL0voyeKj8pydQM21jXJ/pagina.html
  • Buiomega71 • 25/08/14 10:28
    Consigliere - 25999 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Non se se sia già stato scritto in altri post,
    ma ci ha lasciati il regista Attenborough

    http://www.lastampa.it/2014/08/24/spettacoli/morto-richard-attenborough-premio-oscar-per-il-film-gandhi-HTKL0voyeKj8pydQM21jXJ/pagina.html


    Come regista mai piaciuto granchè (nemmeno Magic mi aveva conquistato) e Gandhi non sono mai riuscito a vederlo per intero, ronfando ben prima...

    Come attore non lo posso più dimenticare nel gioiellino fleisheriano L'assassino di Rillington Place n.10, una performance davvero impressionante.
  • Caesars • 25/08/14 10:37
    Scrivano - 16811 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Non se se sia già stato scritto in altri post,
    ma ci ha lasciati il regista Attenborough

    http://www.lastampa.it/2014/08/24/spettacoli/morto-richard-attenborough-premio-oscar-per-il-film-gandhi-HTKL0voyeKj8pydQM21jXJ/pagina.html


    Non lo sapevo.
    Spiace molto.
  • Cotola • 25/08/14 11:00
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Cotola ebbe a dire:
    Non se se sia già stato scritto in altri post,
    ma ci ha lasciati il regista Attenborough

    http://www.lastampa.it/2014/08/24/spettacoli/morto-richard-attenborough-premio-oscar-per-il-film-gandhi-HTKL0voyeKj8pydQM21jXJ/pagina.html


    Come regista mai piaciuto granchè (nemmeno Magic mi aveva conquistato) e Gandhi non sono mai riuscito a vederlo per intero, ronfando ben prima...

    Come attore non lo posso più dimenticare nel gioiellino fleisheriano L'assassino di Rillington Place n.10, una performance davvero impressionante.


    Verissimo Buio: una grande prova d'attore. Inquietante. Peccato che, come da articolo,
    ormai venga ricordato quasi solo per Jurassic park.