Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Gugly • 27/01/13 19:46 Archivista in seconda - 4713 interventi
Oggi in un mercatino ho trovato il romanzo da cui è stata tratta la fiction in questione: le differenze sono sensibili, in quanto il romanzo comincia con Francesca bambina che impara l'arte di fare la pasta e termina con la morte di Nunziata anziana...il nucleo centrale è quello della storia che abbiamo visto, ma vi sono molti più personaggi tratteggiati, una sorta di piccola epopea che ruota intorno a queste due donne forti.
Particolare non trascurabile: nel romanzo si adombra una "simpatia" dell'orfanella per tutti i fratelli adottivi, non solo per Federico (il personaggio interpretato da Raoul Bova)e persimo per il fratello del padre adottivo (che quando muore le da in eredità i gioielli di famiglia che sarebbero dovuti andare a Francesca)...di conseguenza, il primo figlio di Nunziata è sicuramente figlio di un Montorsi, ma chissà quale.
Gugly, Galbo
Panza
Siska80