Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Più che altro riprende il modello di stampo byroniano che è proprio all'origine dell'iconografia del moderno Dracula, così come fu descritta in origine ne Il Vampiro di Polidori, succube del fascino di Byron ;)
Come siete severi! Anche Ammazzavampiri riprende il romanzo di Stoker, anche se non dichiaratamente, ed è molto godibile. Io comunque amo anche il Dracula di Bela Lugosi/Browning, Fisher e Coppola. Concordo su Murnau e Herzog, veri capolavori... Insomma, mi piace quasi tutto il cinema draculesco :D Pure il primo Legacy non mi aveca proprio fatto inorridire!
Von Leppe • 27/09/11 18:39 Call center Davinotti - 1131 interventi
Rebis ebbe a dire: Come siete severi! Anche Ammazzavampiri riprende il romanzo di Stoker, anche se non dichiaratamente, ed è molto godibile. Io comunque amo anche il Dracula di Bela Lugosi/Browning, Fisher e Coppola. Concordo su Murnau e Herzog, veri capolavori...
Sono d'accordo.
Ammazzavampiri si avvicina molto a Langella come tipo di vampiro...
Io facevo una classifica sui film palesemente tratti da Stoker, non su rimandi, citazioni velate o quant'altro, altrimenti non se ne esce più. Coppola è quasi inguardabile, mentre quello dello zio Jess lo ricordo noiosissimo e lentissimo. Ma forse dovrei rispolverarlo.
Coppola è tronfio e pieno di inutili, quanto fastidiose, "caricamenti" visivi fino alla nausea da sfiorare il pacchiano. Franco dovrei ripassarlo, ma mi annoiò parecchio...
Murnau e Dreyer fuori concorso. Tra i normali
mi è piaciuto quello della Hammer, quello di
Coppola e ovviamente quello di Herzog. Ho trovato buono anche quello del buon Badham.
Naturalmente i film vampireschi di buon livello, pur non tratti da Stoker, non mancano.
Zender • 29/09/11 09:10 Capo scrivano - 49225 interventi
Sì, ha ragione Cotola: Murnau e Dreyer fuori concorso. Tra i rimasti io metto sicuramente Hammer e Herzog, mentre butto volentieri dalla torre Coppola col suo carico di topi & parrucconi. Badham non mi ha nemmeno lui mai convinto, qui meno che meno.
Von Leppe • 29/09/11 13:04 Call center Davinotti - 1131 interventi
Herzog su tutti, poi ci sono Lugosi e Hammer.
Badham e Coppola hanno aumentato la dose di romanticismo e galanteria esagerati.
C'è Dracula con Jack Palance che pure non è male.
Anche il Dracula di Curtis, come quello di Badham, non lo vedo da una vita, ma li ricordo entrambi buoni. Invece non mi ha convinto Coppola con Zucchero Fornacciari (o non era lui?) nel ruolo del conte, forse dovrei rivedere anche quest'ultimo.
Von Leppe • 29/09/11 14:21 Call center Davinotti - 1131 interventi
Il demone nero di Dan Curtis, del 1973, anche io è un pò che non lo vedo, mi sembra però che non sia televisivo e abbia il formato panoramico. Diciamo che è il primo dove Dracula mostra del sentimento...
Buiomega71
Von Leppe, Rebis, Jena
Lovejoy, R.f.e., Giacomovie, Anthonyvm, Herrkinski
Flazich, Galbo, Cotola, Caesars, Siska80, Cerveza
Puppigallo, Enzus79, Rufus68
Undying, Marcel M.J. Davinotti jr.