Poppo • 27/12/19 15:46
Galoppino - 466 interventiOra rischiamo di entrare in un loop retorico, anche perchè questo è un confronto a due e per un forum di discussione non è il massimo...
Si potrebbe sentenziare (come spesso si fa) scrivendo: la cosa è soggettiva, ognuno ci vede quello che vuole, dipende dalla interpretazione, e via col bla bla bla che in genere ha la funzione di mettere una pietra sopra e chiudere le discussioni, anche le più interessanti.
Si potrebbe dire anche "dipende da cosa si intende per "film di denuncia" e credo di capire cosa tu intenda, ossia, come ho già accennato, qualcosa mosso da istanza prettamente politiche, punto e basta. Queste opere in genere sono della "cagate pazzesche".
Io parlo di altro. Mi riferisco alla sensibilità dell'artista (regista) che coglie i drammi della società a lui contemporanea (questo nello specifico di Cruising) e ce li mostra con grande attenzione e nessun intento politico di parte.
Ma per dio questo non significa che non emerga il suo sentire l'ingiustizia e il fascismo della repressione, che nella trama di questo film arriva allo scatenamento delle forze più devastanti dell'essere umano con la serialità del massacro, chiaramente rappresentata dal disagio psicoparanoico del killer.
E sai bene che non è tutto lì il film. Quello che il regista ci mostra dopo è ancora più terribile e ci lascia sgomenti ancora oggi.
Grandissimo finale come per il Braccio violento. Finali da lasciare inchiodato alla poltrona con le mani nei capelli ogni spettatore dotato di un minimo di sensibilità, sana emotività, senso etico e di giustizia sociale.
Bullseye2
Undying, Buiomega71, Michael197
Hackett, Lucius, Fauno, Delpiero89, Viccrowley, Jena, Giùan, Anthonyvm, Sonoalcine, Marcel M.J. Davinotti jr.
Brainiac, Trivex, Puppigallo, Gestarsh99, Didda23, Jandileida, Pinhead80, Paulaster, Josephtura, Rocchiola, Pumpkh75, Ira72, Il ferrini, Mickes2, Smoker85, Minitina80
Daniela, Pigro, Cangaceiro, Tomastich, Capannelle, Galbo, Saintgifts, Tomslick, Herrkinski, Kinodrop, Nicola81, Schramm
Deepred89, Westonberg, Leandrino