Discussioni su Costa Azzurra - Film (1959)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 6/11/09 18:56
    Capo scrivano - 47786 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    Scrive Giuseppe Sangiorgi in un suo breve saggio su Vittorio Sala:

    Tra i suoi film c’è Costa azzurra, interpretato da Alberto Sordi, Antonio Cifariello, Elsa Martinelli, Giovanna Ralli, Franco Fabrizi, Tiberio Murgia, film che realizzò il ventesimo migliore incasso della stagione 1959-1960, stagione dominata da grandissimi film italiani e stranieri: primo fra tutti La dolce vita di Federico Fellini, poi A qualcuno piace caldo di Billy Wilder, La grande guerra di Mario Monicelli, Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock, Scandalo al sole di Delmer Daves, Un dollaro d’onore di Howard Hawks. Un cartellone veramente da epoca d’oro del grande cinema.
    In Costa azzurra, ricorda Masolino D’amico, c’è una rara apparizione cinematografica di Luciano Mondolfo, “il sapiente animatore storico del gruppo teatrale “I Gobbi” – scrive D’Amico - che aveva rivelato Franca Valeri, Vittorio Caprioli, e Alberto Bonucci. Se il classico dizionario del cinema di Meneghetti fa di Costa azzurra una mezza stroncatura, quest’opera, specchio dei desideri e dei costumi italiani degli anni Cinquanta, a ridosso del nascente boom economico, è in effetti un lontano progenitore di quel filone di film leggeri, ambientati in contesti festivi, che oggi fanno la loro fortuna nel periodo natalizio.

    Io trovo delle grosse differenze tra il film di Sala e i cosiddetti cinepanettoni attuali: forse l'episodio di Sordi può assomigliarci (tanto quanto VACANZE D'INVERNO anticipa VACANZE DI NATALE, per dire) ma mi sembra di ricordare che gli altri episodi sono decisamente troppo deboli per poter ambire ad essere anche solo lontanamente vicini a quello di Sordi. Mentre i cinepanettoni sono dichiaratamente comici, quelli di COSTA AZZURRA (che poi erano comuni ad altri film a episodi del periodo) lo sono molto meno anche negli intenti.
    Ultima modifica: 15/09/14 09:13 da Zender
  • R.f.e. • 6/11/09 19:51
    Fotocopista - 826 interventi
    Non ho riportato questa opinione per dire che la condivido (in effetti anch'io non sono d'accordo sul paragone finale che fa Sangiorgi) ma per richiamare l'attenzione sul filmetto, minore finché si vuole, ma abbastanza rappresentativo dei primi beach movies e filone vacanziero anni '50 (volgarizzato poco dopo da Marino Girolami).

    I migliori beach movies italiani restano probabilmente Domenica d'agosto di Emmer, La spiaggia di Lattuada e L'ombrellone di Risi (io aggiungerei anche Frenesia dell'estate di Zampa), ma dato che ho un "perverso" interesse per i film vacanzieri pacchiani e oleograficamente abbacinanti (tipo questo, o Racconti d'estate, o Souvenir d'Italie) soprattutto se ancora risalenti agli anni '50, magari ambientati in Riviera o nella mia Liguria, beh, non ho resistito alla tentazione di riportare questo brano (visto che generalmente questo film nun se lo fila mai nisuno).
    Ultima modifica: 6/11/09 20:12 da R.f.e.
  • Zender • 7/11/09 11:17
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Hai fatto bene a riportarlo, infatti. Io ho solo aggiunto il mio parere, non ho mai detto che condividessi il pezzo di Sangiorgi, solo mi sembrava un'affermazione (la sua) che meritasse di essere analizzata. COSTA AZZURRA E' un film dimenticato, come tanti. Secondo me anche abbastanza giustamente, pur se la parola rappresentativo lo descrive al meglio, indubbiamente. Trovo invece ingiusto dimenticare oggi il bell'episodio sordiano, che anticipa in qualche modo LE VACANZE INTELLIGENTI nel disegno dei protagonisti.
  • Squash • 15/09/14 09:00
    Galoppino - 187 interventi
    Il regista Gay che vuole sedurre Sordi è l'attore e regista Luciano Mondolfo (1910- ) visto anche nel film di Blasetti Prima Comunione. Vero sosia di Louis De Funes in Francia è stato spesso scambiato per lui.
  • Squash • 15/09/14 09:31
    Galoppino - 187 interventi
    Un attore del film doppiato da Manlio Busoni parla di un presidente della repubblica che colse la morte durante un incontro amoroso senza dire il nome. Si trattava del Presidente della Repubblica Francese Faure morto mentre era con la sua amante provocando un forte scandalo.