Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Chewingum - Film (1984) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

25 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Markus • 1/10/10 09:10
    Scrivano - 4773 interventi
    Rivisto lo scorso weekend in compagnia di Pol e Tiu. Pur riconfermando il mio giudizio davinottico (espresso ormai tempo fa) debbo dire che, complice il clima assai favorevole alla visione di codesti film, CHEWINGUM m'è parso un prodotto in fin dei conti figlio di quel periodo giovanilistico-spensierato, perciò alcune lacune (e sono tante, a dire il vero) si possono anche perdonare. Debbo dire che la scelta di usare attori assolutamente sconosciuti (a parte qualcuno)nel complesso s'è rivelata una scelta azzeccata poichè rende la pellicola unica, diciamo "personalizzata". Da Oscar (ahaha) la scena notturna tra i più noti Massimo Ciavarro e Isabella Ferrari (che bella!) ai mercati generali, con tanto di litigio a sfondo sociologico!
  • Zender • 1/10/10 09:53
    Capo scrivano - 49065 interventi
    Sì, dovrei rivederlo in effetti. Non che sia sto gran film, ma tutto sommato è divertente e ingenuo quanto basta da far traspirare un po' di sana aria Anni Ottanta :)
  • Geppo • 1/10/10 15:14
    Call center Davinotti - 4356 interventi
    Non è male, ho un piacevole ricordo delle canzoni che compongono la colonna sonora del film e di Mauro Di Francesco che cerca di sedurre la bella Marina Occhiena.
    A rivederlo oggi sembra di vedere una fiction di Mediaset.
  • Markus • 1/10/10 15:21
    La componente musicale è molto (forse troppo) presente in questo film, tra l'altro con pezzi da hit parade e non OST dedicata.
  • Geppo • 1/10/10 15:23
    Call center Davinotti - 4356 interventi
    Markus ebbe a dire:
    La componente musicale è molto (forse troppo) presente in questo film, tra l'altro con pezzi da hit parade e non OST dedicata.

Se non sbaglio la componente musicale era curata da Raf e Umberto Tozzi.
  • Zender • 1/10/10 16:49
    Beh, è un po' la vecchia formula Vanzina: hit del momento a infoltire lo score originale.
  • Galbo • 1/10/10 20:46
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    Con tutto il rispetto, se "rivalutiamo" film come questo siamo messi maluccio....
  • Markus • 2/10/10 11:54
    Evidentemente non hai letto bene il mio primo messaggio in cui spiegai il contesto in cui ho rivisto questo film. Ad ogni modo a "rivalutare" certo cinema siamo in molti (tra cui chi ha risposto), perciò ti pregherei di evitare commenti in questo senso. Ti voglio ricordare che la spocchiosità non è mai una carta vincente.
  • Zender • 2/10/10 13:45
    Mah, per quanto riguarda me non si parla di rivalutare certi film (giacché il mio giudizio su di essi non è mai cambiato) ma di dare la giusta dimensione a quelli che eran film senza pretese ma anche tutto sommato vedibili e a loro modo unici (nel bene e nel male, certo). La nostra commedia più tipica degli anni Ottanta era questa, e resta come testimonianza di un'epoca, che piaccia o non piaccia.

Se qualcuno vuol rivalutare lo faccia, chi odiava e odia questi film rimarrà della sua idea e ognuno penserà che l'altro sia assolutamente nel torto.
  • Galbo • 2/10/10 14:08
    Markus ebbe a dire:
    Evidentemente non hai letto bene il mio primo messaggio in cui spiegai il contesto in cui ho rivisto questo film. Ad ogni modo a "rivalutare" certo cinema siamo in molti (tra cui chi ha risposto), perciò ti pregherei di evitare commenti in questo senso. Ti voglio ricordare che la spocchiosità non è mai una carta vincente.

senza polemica ti vorrei ricordare che il diritto di critica vale per tutti. Come è nel tuo pieno diritto "rivalutare" (per qualsivoglia considerazione) film del genere, rivendico il mio pieno diritto ad esprimere l'opinione che si tratti di esempi deteriori del cinema del peggior genere.
    saluti
    Ultima modifica: 2/10/10 14:24 da Galbo
  • Zender • 2/10/10 15:17
    Certo Galbo, puoi allo stesso modo anche ritenere che Quarto Potere sia un esempio deteriore di cinema, per quanto mi riguarda, ognuno ha il diritto di pensare e dire quel che vuole, ci mancherebbe, e personalmente non mi dà proprio alcun fastidio.
    Solo che di solito quando si lascia un'opinione la si argomenta, altrimenti resta un'opinione fine a se stessa e lascia, come immagini, il tempo che trova, a differenza di quella di chi magari prova a motivare il perché di un giudizio.
    Altrimenti interveniamo tutti per dire solo "che schifo di film", "mi ha fatto pena", "vergognatevi" e via dicendo, il che non aiuta molto la discussione, ne converrai. O sbaglio?
  • Galbo • 2/10/10 15:24
    Zender ebbe a dire:
    Certo Galbo, puoi allo stesso modo anche ritenere che Quarto Potere sia un esempio deteriore di cinema, per quanto mi riguarda, ognuno ha il diritto di pensare e dire quel che vuole, ci mancherebbe, e personalmente non mi dà proprio alcun fastidio.
    Solo che di solito quando si lascia un'opinione la si argomenta, altrimenti resta un'opinione fine a se stessa e lascia, come immagini, il tempo che trova, a differenza di quella di chi magari prova a motivare il perché di un giudizio.
    Altrimenti interveniamo tutti per dire solo "che schifo di film", "mi ha fatto pena", "vergognatevi" e via dicendo, il che non aiuta molto la discussione, ne converrai. O sbaglio?

sono d'accordo con te e infatti la mia opinione mi sembra abbastanza argomentato nella scheda del film che andai (trascinato da compagni di scuola) addirittura a vedere al cinema.....

te la riporto:
    "Nella caterva di commedie sentimentali adolescenziali che proliferarono negli anni '80, nate in seguito al grande successo di Sapore di mare, questo Chewingum è una della peggiori. Gran parte dei limiti del film risiedono nel protagonista, l'insulso Mauro Di Francesco, buono al più nei ruoli secondari e qui inopinatamente promosso al rango di primo attore. Il resto altri non è che una sequela di luoghi comuni e situazioni straviste ben al di sotto del livello di mediocrità"
  • Zender • 2/10/10 15:33
    Certo, l'avevo letto Galbo, e ovviamente il commento va benissimo ed è ampiamente argomentato, come direi che lo sono quasi tutti i tuoi (non dico tutti perché chiunque ha sulle spalle qualche commento meno riuscito e per chi ne ha scritti tanti quanto te la cosa è inevitabile). Dico solo che anche un intervento sul forum deve avere una sua dignità, altrimenti sembra un po' buttato lì giusto come provocazione per chi la pensa diversamente. Mi piace comunque immaginarti trascinato dai compagni di scuola a vedere Chewingum al cinema ahah.
  • Galbo • 2/10/10 15:38
    Zender ebbe a dire:
    Certo, l'avevo letto Galbo, e ovviamente il commento va benissimo ed è ampiamente argomentato, come direi che lo sono quasi tutti i tuoi (non dico tutti perché chiunque ha sulle spalle qualche commento meno riuscito e per chi ne ha scritti tanti quanto te la cosa è inevitabile). Dico solo che anche un intervento sul forum deve avere una sua dignità, altrimenti sembra un po' buttato lì giusto come provocazione per chi la pensa diversamente. Mi piace comunque immaginarti trascinato dai compagni di scuola a vedere Chewingum al cinema ahah.

nell'84 avevo 17 anni, non rifarei il tragico errore :)
  • Zender • 2/10/10 15:42
    Ahah, bene, così abbiamo svelato anche la tua età.
  • Markus • 2/10/10 19:01
    Galbo ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:

senza polemica ti vorrei ricordare che il diritto di critica vale per tutti. Come è nel tuo pieno diritto "rivalutare" (per qualsivoglia considerazione) film del genere, rivendico il mio pieno diritto ad esprimere l'opinione che si tratti di esempi deteriori del cinema del peggior genere.
    saluti

Avevo già scritto quello che pensavo in riferimento alla tua opinione che reputo oggettivamente abbastanza provocatoria, perché posta gratuitamente e senza alcun senso costruttiva se non l’offesa (magari involontaria) a chi non la pensa come te. Quella tua frase “siamo messi maluccio...” (riferita evidentemente a me e chi ha postato prima del tuo intervento), non ha alcun senso, e tra l’altro rivela anche una tua certa incompatibilità più o meno variabile con i fondamenti del Davinotti, ed in particolare il punto 9 (pallinnaggio a parte).

https://www.davinotti.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1&Itemid=27
  • Galbo • 2/10/10 20:02
    Markus ebbe a dire:
    Avevo già scritto quello che pensavo in riferimento alla tua opinione che reputo oggettivamente abbastanza provocatoria, perché posta gratuitamente e senza alcun senso costruttiva se non l’offesa (magari involontaria) a chi non la pensa come te. Quella tua frase “siamo messi maluccio...” (riferita evidentemente a me e chi ha postato prima del tuo intervento), non ha alcun senso, e tra l’altro rivela anche una tua certa incompatibilità più o meno variabile con i fondamenti del Davinotti, ed in particolare il punto 9 (pallinnaggio a parte).

https://www.davinotti.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1&Itemid=27

mi spiace, non avevo intenzione di offendere nessuno, non credo di essere incompatibile con nulla ma se qualcuno lo pensa non ci metto niente a farmi da parte....
    Ultima modifica: 2/10/10 20:04 da Galbo
  • Zender • 3/10/10 08:11
    Ma va là Galbo dai, non sei incompatibile e sai che anche qui molta gente ti stima (me compreso ovviamente). Ho già spiegato abbondantemente nel post prima e mi pare tu abbia compreso. Bastava secondo me solo argomentare un po' quel siamo messi maluccio, tutto qui. Hai tutti i sacrosanti diritti di pensare che Chewingum sia una boiata pazzesca e di dirlo, come di qualsiasi altro film, come spiegavi. Pareva che quella frase messa lì fosse solo un po' provocatoria tanto per far un po' di polemica, tutto qui. Ma siccome so bene che proprio non sei il tipo che ama le polemiche, fine delle discussioni. Solo un po' d'incomprensione, che male c'è?
  • Galbo • 3/10/10 08:13
    ok, grazie della puntualizzazione...
  • Zender • 3/10/10 08:45
    Figurati. La questione di base credo sia molto semplice: chi ama o comunque in parte apprezza certi film (Come Markus e anche come me, anche se entrambi non salviamo certo tutto, nel filone) è già altamente abituato a sentirli insultare dalla critica "ufficiale", solo che è rarissimo che detta critica entri nel merito: nel 90% delle volte sposta l'attenzione non sul film (che magari non viene nemmeno visto) ma sulla tragica condizione del cinema italiano andando a "colpire" anche chi li guarda, come se chi li guarda non fosse in grado (talvolta è anche vero, d'accordo) di accorgersi che non si sta guardando un film di Kubrick.

Io credo di aver visto film di ogni genere e di poter apprezzare un po' tutto, Markus ha anche fatto begli anni di Dams a Bologna e di sicuro il cinema lo conosce fin dalle origini anche sotto l'aspetto critico. A me personalmente non dà alcun fastidio se uno parla malissimo anche di film che a me posson piacere (ci sono abituato e mi diverto a leggere anche le critiche più ottuse e non circostanziate che negli anni mi son capitate sotto gli occhi, non mi dan proprio alcun fastidio), altri possono interpretarlo come un attacco superficiale come quelli di cui sopra parlavo e quindi sentirsi personalmente attaccati. Non siamo tutti uguali, è noto.

I meccanismi che regolano il divertimento son spesso diversissimi da persona a persona, per cui (secondo me, ovvio) se si capisce che certi film sono l'espressione di una determinata epoca, nati e sviluppatisi insieme ai giovani che così o quasi crescevano, possono essere visti sotto una certa luce che prescinde dal loro valore tecnico-artistico. Ma è appunto una mia opinione di cui volendo si può parlare o anche non essere affatto d'accordo e giudicarli semplicemente film-spazzatura come fa la gran parte della gente. Che male c'è?
    Ultima modifica: 3/10/10 08:46 da Zender