Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Cassandra Crossing - Film (1976) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

21 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 31/01/10 08:48
    Capo scrivano - 49069 interventi
    Grazie mille Matemalex, correzione FONDAMENTALE. Chissà cos'aveva portato a credere che quello fosse il Ponte di Paderno. Una volta di più la dimostrazione di quanto siano necessari i confronti fotografici che una volta non richiedevamo... Radarizzato tutto.
  • B. Legnani • 31/01/10 10:27
    Pianificazione e progetti - 15234 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Grazie mille Matemalex, correzione FONDAMENTALE. Chissà cos'aveva portato a credere che quello fosse il Ponte di Paderno. Una volta di più la dimostrazione di quanto siano necessari i confronti fotografici che una volta non richiedevamo... Radarizzato tutto.

La cosa sbalorditiva è che la notizia errata, qui in Italia, è nata col film, perché io ho sempre "saputo" che era il ponte di Paderno, in quanto lo si leggeva pure sui giornali dell'epoca. L'errore è continato fino ai giorni nostri. Incredibile.
    Grazie a Matemalex.
    Per Zender. Andiamo al ristornate sotto il ponte, ove cenammo, per chiedere indietro i soldi?
  • Zender • 31/01/10 10:38
    Beh, noi andammo lì per La Poliziotta veramente, che fino a prova contraria era DAVVERO girato lì.
  • B. Legnani • 31/01/10 10:40
    Zender ebbe a dire:
    Beh, noi andammo lì per La Poliziotta veramente, che fino a prova contraria era DAVVERO girato lì.

D'accordo, ma cenammo lì, "sotto il ponte di Cassandra"...
  • Markus • 31/01/10 11:26
    Scrivano - 4773 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

Buono, come ti ha scritto giustamente Zender, noi cenammo nel ristorante dove venne girato LA POLIZIOTTA. La cosa mi tocca personalmente come sai, visto che è una "mia creatura". Casualmente e visto che era lì davanti ai nostri occhi, si è sviolinata la solita frase fatta "quello è il ponte di Cassandra Crossing". Io (come tutti) ho sempre saputo che fosse stato girato li a Paderno D'Adda, ma il film l'ho visto tipo vent'anni fa. Che poi, in effetti, su internet (a parte il trionfo di "Cassandra-Paderno e se la cosa proprio ci interessava), questo equivoco era già stato risolto, come per esempio qua:

http://www.bloopers.it/film/testo.php?id_film=455&Lettera=C

Errore: n.1550

Questo per dire che in fin dei conti, se proprio volevamo, con un secondo di ricerca avremo subito svelato l'arcano, ma lì eravamo per un film che sentivamo più nostro: il mitico LA POLIZIOTTA!

PS chi lo dice al sindaco di Paderno D'Adda? ahahhaha
    Ultima modifica: 20/05/11 12:07 da Markus
  • B. Legnani • 31/01/10 12:17
    Markus ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

Buono, come ti ha scritto giustamente Zender, noi cenammo nel ristorante dove venne girato LA POLIZIOTTA. La cosa mi tocca personalmente come sai, visto che è una "mia creatura". Casualmente e visto che era lì davanti ai nostri occhi, si è sviolinata la solita frase fatta "quello è il ponte di Cassandra Crossing". Io (come tutti) ho sempre saputo che fosse stato girato li a Paderno D'Adda, ma il film l'ho visto tipo vent'anni fa. Che poi, in effetti, su internet (a parte il trionfo di "Cassandra-Paderno e se la cosa proprio ci interessava), questo equivoco era già stato risolto, come per esempio qua:

http://www.bloopers.it/film/testo.php?id_film=455&Lettera=C

Errore: n.1550

Questo per dire che in fin dei conti, se proprio volevamo, con un secondo di ricerca avremo subito svelato l'arcano, ma lì eravamo per un film che sentiamo più nostro, il mitico LA POLIZIOTTA!

PS chi lo dice al sindaco di Paderno D'Adda? ahahhaha

Vabbe', rinuncio a chiedere indietro i soldi...
    Comunque questa vicenda è emblematica. Ricordo benissimo un Sorrisi e Canzoni TV, con tanto di foto del ponte e di indicazione Paderno. Pazzesco. E stavolta la colpa non è di Internet.
  • Markus • 1/02/10 16:22
    Scrivano - 4773 interventi
    Confermo il discorso “TV sorrisi e canzoni” (anche se non ho quel numero). La notizia s'è rivelata falsa sin dall'inizio e ti posso assicurare (essendo della zona) che c'è gente che va apposta lì per vedere il falso “ponte di Cassandra crossing”; una sorta di turismo cinematografico. In ogni caso questo fatto mi ha fatto piacere che sia emerso poiché è corretto che in questo sito siano segnalate location precise e non falsi storici come questo, appunto.

Come già scritto noi eravamo lì per altro quindi i soldi indietro la “fond. Davinotti” non te li darà ;)
    Ultima modifica: 20/05/11 12:11 da Markus
  • Karim • 31/07/10 14:39
    Galoppino - 42 interventi
    Ah ah, bella la locomotiva italiana E 645, "vestita" da Re 4/4 III svizzera!

Ultima modifica: 31/07/10 20:04 da Karim
  • Buiomega71 • 11/05/11 00:50
    Consigliere - 27263 interventi
    Ho sempre sostenuto, meglio un film che mi prende e mi tiene in tensione, magari zeppo di "errori", che uno noioso e pedante, ma perfettino fino allo stucchevole. Cassandra Crossing rimane un piccolo capolavoro di tensione e angoscia (le immagini sul ponte ferroso, abbagliato dalla luce del sole è da antologia, inquietante non poco), un perfetto mix di "disaster movie ferroviario" e "contagion movie". A dimostrazione che Cosmatos era un gran regista, molto di più di altri .
  • Zender • 11/05/11 09:13
    Son d'accordo che in parte sia sottovalutato, Cassandra Crossing. E' cinema catastrofico nella sua perfetta sintesi. Un po' lunghetto, ma il genere così richiedeva, quando partiva la megaproduzione.
  • Columbo • 11/05/11 11:29
    Pulizia ai piani - 1097 interventi
    Karim ebbe a dire:
    Ah ah, bella la locomotiva italiana E 645, "vestita" da Re 4/4 III svizzera!

Si, lo avevo scritto in curiosità. In effetti, gli errori "ferroviari" sono alquanto vergognosi, soprattutto per un esperto di treni come il sottoscritto. Pieno zeppo d'errori l'uso del treno. Infatti, durante il film lo stesso convoglio, è un camaleonte: cambia colore, numero e ordine delle carrozze, locomotiva, diventa modellino, corre con un locomotore elettrico a pantografi abbassati (!!!), un locomotore italiano 645 "diventa" locomotiva svizzera con la sovrapposizione dello stemma elvetico sopra il logo FS e via delirando. Non ti dico le risate ogni volta che lo vedo. Mi fa contorcere...e pazienza che la Loren (un po' fuori le righe e praticamente fuori età) mostri cosce e generose scollature, il film risulta molto più deprimente che eccitante (ma, alla fine della fiera, è un discreto film d'intrattenimento).
  • Zender • 11/05/11 17:30
    Non sapevo fossi appassionato di treni, Columbo. Avevo incominciato a sospettarlo, ma... Credo che al giorno d'oggi siano rarissimi gli appassionati di treni (se si esclude chi ci lavora, coi treni, ovviamente)!
  • Ciavazzaro • 11/05/11 20:53
    Scrivano - 5583 interventi
    Per quanto riguarda il film sono anche io d'accordo sul fatto che sia ingiustamente sottovalutato,perchè merita davvero sotto tutti i punti di vista.

E per quanto riguarda i treni qui sul davinotti non manca proprio nessuna passione hehe !
  • Columbo • 12/05/11 09:48
    Per maggiori dettagli sugli errori ferroviari presenti nel film, cliccare http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=168
  • Columbo • 12/05/11 09:56
    Tempo fa vidi un film ambientato su treni nostrani, che non mi è dispiaciuto affatto e che era assolutamente coerente nell'ambientazione ferroviaria: ITALIANI, veramente assai piacevole. Ottime le inquadrature dei treni, anche se quelle a luce radente sono trite e ritrite (ma solo così le fanno...) e ottime le ambientazioni negli scompartimenti. A confronto, gli scenografi di Cassandra Crossing dovrebbero stravergognarsi.
  • Ciavazzaro • 12/05/11 20:57
    Grazie per l'interessante link !
  • Lucius • 20/05/11 00:33
    Scrivano - 9053 interventi
    Sarà anche pieno di errori e il comparto tecnico avrà anche toppato, ma resta un film fascinoso nel suo insieme, di un grande regista e con una Loren indimenticabile.
  • Buiomega71 • 20/05/11 00:48
    Consigliere - 27263 interventi
    Straquoto in toto l'adorato Lucius.
  • Ciavazzaro • 20/05/11 14:39
    Si sono d'accordo decisamente con voi,un ottimo esempio di catastrofico made in italy che fa degna concorrenza a quelli usa.
  • B. Legnani • 29/12/17 19:12
    E' mancato THOMAS HUNTER.
    Fonte: Fb Roberto Poppi.