DISCUSSIONE GENERALE di Caratteristi (e non): aggiunte e correzioni (2021)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/01/21 DAL BENEMERITO ZENDER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Zender

DISCUSSIONE GENERALE

• Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 29/01/21 15:47
    Consigliere - 44760 interventi
    In questo speciale thread verranno accettate segnalazioni di caratteristi e attori (italiani o stranieri ma molto presenti nei film italiani) non attualmente nel nostro database fotografico (che si trova qui).

1) Ogni segnalazione dovrà avere nome certo e un fotogramma di riferimento che riprenda l'attore in una posizione particolarmente significativa. Più sotto, il titolo del film da cui si trae l'immagine e il link Imdb della sua pagina.

2) NON prendete le foto da internet. O avete voi una fonte in alta risoluzione voi o evitate. Le foto devono essere personali, ok? Cercare su internet un'immagine e sbatterla qua proprio non lo facciamo. Poi ho visto foto di scena, tagli improbabili, addirittura foto con righe sopra... Servono fotogrammi interi ricavati da vostri film. Altrimenti evitate.

3) NON tagliate MAI i fotogrammi, ci penso io.

4) Usate se possibile fotogrammi a colori (a mano che non siano attori legati particolarmente a film in bianco e nero)

5) Il nome va scritto sempre sotto la foto e non sopra e possibilmente senza spazi tra foto e nome.

6) Verificate che non esistano omonimi di quell'attore (Imdb li segnala con I, II, II...) e in caso scrivetelo.

7) Attori stranieri: devono aver recitato in almeno 4 film italiani (o coproduzioni italiane) e le immagini devono esser prese da questi e non da film stranieri.

8) I western e i film in costume per il momento lasciamoli stare, troppo artefatti i look

9) Non si mettono facce dagli erotici, soprattutto donne.
    Ultima modifica: 16/09/21 08:31 da Zender
  • Wristrel • 14/09/21 19:04
    Galoppino - 63 interventi
    Segnalazione per chi può rimediare uno screen decente
    Mario Olivieri qui ne Il commissario di ferro (in questo film ci sono ottimi primi piani)

Scrive il figlio sul gruppo FB Fan del polizziottesco
    Mio padre Mario Olivieri è stato parte integrante di tantissimi di questi film, lui lavorava in produzione. Tra i titoli dei film da lui girati troviamo Roma Violenta, A tutte le Auto della Polizia, Milano Violenta, La malavita attacca... la polizia risponde, un poliziotto scomodo, il commissario di ferro, Gardenia il giustiziere della mala. Oltre ad una grande amicizia con Maurizio Merli era anche molto amico di Stelvio Massi, Claudio Cassinelli, Massimo Mirani e tantissimi altri protagonisti di questa era meravigliosa che io ho vissuto in maniera marginale perché ero ancora piccolino.  
  • Xtron • 14/09/21 21:19
    Servizio caffè - 1899 interventi
    Wristrel ebbe a dire:
    Segnalazione per chi può rimediare uno screen decente
    Mario Olivieri qui ne Il commissario di ferro (in questo film ci sono ottimi primi piani)

Scrive il figlio sul gruppo FB Fan del polizziottesco
    Mio padre Mario Olivieri è stato parte integrante di tantissimi di questi film, lui lavorava in produzione. Tra i titoli dei film da lui girati troviamo Roma Violenta, A tutte le Auto della Polizia, Milano Violenta, La malavita attacca... la polizia risponde, un poliziotto scomodo, il commissario di ferro, Gardenia il giustiziere della mala. Oltre ad una grande amicizia con Maurizio Merli era anche molto amico di Stelvio Massi, Claudio Cassinelli, Massimo Mirani e tantissimi altri protagonisti di questa era meravigliosa che io ho vissuto in maniera marginale perché ero ancora piccolino.  

• Zender • 15/09/21 09:03
    Esatto, Olivieri è uno di quelli che ha omonimi presenti nei nostri cast e al momento non possiamo inserirli.
  • Xtron • 16/09/21 19:27
    Volti nuovi dal film PROVINCIA VIOLENTA

Spartaco Battisti

Saverio Mosca

Daniela Codini

Alicia Leoni

Simonetta Marini

• Zender • 17/09/21 08:24
    Non mettiamo nulla in "non riconosciuti", il programma non lo fa. Ha solo tenuto i vecchi. Lasciamo qui un paio di giorni, poi se nessuno li individua li cancelliamo.
    Bene gli altri, messi.
  • Xtron • 17/09/21 18:14
    Nuovi volti dal film Mio fratello rincorre i dinosauri

Francesco Gheghi

Lorenzo Sisto

Arianna Becheroni

Roberto Nocchi

Gabriele Scopel

Saul Nanni

Edoardo Pagliai

Mariavittoria Dallasta (è la ragazza al centro)

Gea Dall'Orto (è la ragazza a destra)
  • Siska80 • Ieri 11:45
    Addetto riparazione hardware - 463 interventi
    Dalla lista Ian Bannen in Quel maledetto treno blindato
  • Siska80 • Ieri 11:48
    Da La mossa del pinguino:

Damiano De Laurentis (breve carriera)

Alessia Amendola (unico film, unica scena)

Ultima modifica: Ieri 11:53 da Siska80
  • Siska80 • Ieri 11:52

Claudio Ricci (carriera breve, ha un omonimo produttore) in Fantozzi 2000
  • Siska80 • Ieri 11:54

Francesco Bonelli in Buzz Radio
  • Zender • Ieri 16:20
    Ok, messi tranne Saul Nanni e Fallica (troppo scuri, il primo anche cogli occhi bassi, o colorati in modo irrestaurabile).
    Amendola e Sauro al restauro (che ci scappa pure la rima).
  • Zender • Ieri 16:24
    Dunque, abbiamo oltrepassato un traguardo impensabile all'inizio francamente (almeno per me), ovvero 5000 FACCE. Se considerate che siamo partiti dalle circa 1200 facce che il buon Federico ha raccolto in anni e ci ha molto gentilmente ceduto e che ne abbiamo aggiunte 3800 (cioè più del triplo) in pochi mesi avete idea del lavoro che si è fatto.
    In particolare vanno ringraziati prima di tutti gli assiduissimi B. Legnani e Siska80 per la costanza indefessa, ma non posso dimenticare tutto l'aiuto dato da Fedemelis nella fase di pre-restauro (spesso più importante e incisiva anche del restauro stesso) di moltissimi fotogrammi che senza di lui qui non ci sarebbero. Naturalmente grandi ringraziamenti vanno anche ad Allan (che porta sempre fotogrammi impeccabili e può contare il record di "nessuno rifiutato") e a seguire i tanti altri (Xtron, Mauro, Buio, Caesar e i tantissimi che hanno partecipato anche per pochi giorni o poche facce) che in modo minore ma comunque importante hanno partecipato ad ampliare questo enorme database di facce. Ora trovare un attore italiano importante che manchi comincia ad essere difficile davvero...
    Vedremo come la cosa continuerà ad evolversi... Per intanto grazie a tutti voi!
    Ultima modifica: Ieri 16:24 da Zender
  • B. Legnani • Oggi 00:17
    Consigliere - 14291 interventi
    nuovi volti da cercare (attori stranieri già controllati) 
    Darry Cowl , John Drew Barrymore, Silvano Bernabei, Carlo Mazzarella, Giulio Battiferri, Rita Silva, Leonardo Cortese, Rita Forzano, Anna Lelio, Carlo Colombo, Ettore Arena, Cinzia Bruno
    +++
    elenco storico (attori stranieri già controllati)
    Anita Todesco, Paolo Casella, Mathieu Carrière, Claudia Bianchi Mauro Bosco -  Andrea Mautone - Fabio Morici -  Winni Riva -  Nello Riviè - Andrea Salerno  - Giovanni Vari 
    +++
    Sostituirei le immagini di Osvaldo Valenti, Giancarlo Prete
    +++
    promemoria Omonimie: Marco Mariani - Daniela Giordano - Alessandro Tedeschi - Luigi Russo - Lollo Franco - Walter Williams - Peter Baldwin - Mario Olivieri (3!) - Jessica Moore