Daniela • 22/01/15 18:34
Gran Burattinaio - 5944 interventiTi assicuro Brainiac che anche io qualche prevenzione nei confronti del regista ce l'avevo... quel poco che ne ho visto (Babel, 21 grammi) non mi aveva convinto granché.
Ma qui c'è originalità, fantasia, abilità tecnica, una prestazione attoriale maiuscola, riferimenti cinefili e teatrali a bizzeffe e, si, c'è anche Carver: magari c'è troppa carne sul fuoco (nel mio commento ho parlato di "eccesso"), ma la visione lascia piacevolmente storditi.
Comunque, mi dirai poi, anche se l'ideale sarebbe se tu ti decidessi a postare nuovamente i tuoi commenti...
Per Didda23: come forse ho scritto in altra occasione, problemi di salute mi impediscono da qualche anno di andare al cinema, salvo rarissime occasioni in cui è proprio indispensabile (vissute peraltro con qualche patema) e salvo il caso di cinema all'aperto estivi (con grande felicità delle zanzare presenti, a cui offro un lauto banchetto). Deve essere la mia nemesi, il conto pagato per gli anni del liceo e dell'università passati più nelle sale cinematografiche, allora fumosissime, che sui libri.
Comunque, il discorso che fai, quello secondo cui la disponibilità per vie traverse (quasi sempre in lingua originale, peraltro) danneggia gli incassi in sala non regge la prova delle cifre e ci sono tanti esempi in tal senso.
Anche l'ultimo Eastwood è stato disponibile in contemporanea, ma questo non gli ha impedito la corsa al box office.
Ci sarebbero tanti discorsi da fare, dal cambiamento in atto della fruizione dei film (qualunque sia il giudizio che se ne dà, è un dato di fatto), al piacere che si può ricavare dall'ascolto delle voci originali, soprattutto quando il film in questione viene segnalato per la presenza di grandi prestazioni, ma sarebbero davvero "tanti discorsi".
Qui siamo tutti uniti dall'amore per il cinema, per il buon cinema, ed ognuno lo declina come vuole o può :o)
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 28/02/15
Dfranco74, Ugopiazza
Galbo, Daniela, Xamini, Ryo, Belfagor, Taxius, Rebis, Pigro, Lupus73, Noodles
124c, Vat69, Lucius, Lou, Bizzu, Redeyes, Il ferrini, Jdelarge, Zutnas, Enzus79, Hanon, Nando, Gabigol, Aco, Schramm
Cotola, Manrico, Rambo90, Dupea, Belgazzara, Didda23, Paulaster, Jandileida, Deepred89, Piero68, Jena
Crusow92, Markus, Myvincent, Kinodrop, Matalo!, Capannelle, Mutaforme, Rufus68, Bubobubo, Silvestro, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Giùan, Rocchiola
Saintgifts
Reeves